Arredare casa in stile moderno

Se decidiamo di rimodernare completamente l’ambiente di casa nostra e la scelta propende verso un stile contemporaneo, dobbiamo prima chiederci esattamente che cosa prevede un arredamento in stile moderno. Non è sempre vero infatti che definire un ambiente dal design raffinato ed elegante equivalga per forza di cose a dire che ci troviamo di fronte ad uno stile moderno. Modernità e classe sono infatti due cose completamente diverse.

La tendenza del momento è quella di non mischiare diversi design all’interno di un’abitazione. Tra gli elementi più utilizzati ci sono senza ombra di dubbio l’acciaio o il metallo (anche arrugginito), per realizzazioni alquanto artistiche e in generale anche provocatorie. Un ambiente moderno non prevede separazioni tra una stanza e l’altra della casa; gli spazi sono possibilmente aperti e con larghi corridoi, la fantasia sente qui il bisogno di svariare liberamente.

Per quanto riguarda il mobilio, dobbiamo propendere verso finiture lucide e possibilmente total white. Il bianco è infatti uno degli elementi cardini del concetto di modernità. All’interno di un’abitazione di questo tipo non c’è spazio per confusione e disordine. Si preferiscono ambienti minimali, con pochi accessori in generale o complementi d’arredo per forza di cose utili e funzionali.

La cucina è il locale più delicato da arredare in questo caso; essendo il nostro laboratorio creativo la tendenza del momento è quella di utilizzare colori neutri e sfruttare gradevoli giochi di specchi tra gli elettrodomestici che decidiamo di collocare. In generale per quanto riguarda i mobili l’allumino viene preferito al marmo (troppo caldo per ambienti di questo tipo), per gli elementi di arredo viene scelto il ferro piuttosto che il legno. 

Un consiglio che ci sentiamo in grado di fornire è quello di seguire una linea di arredamento fin dal principio senza mai cambiare direzione; in questa maniera avremmo una casa personalizzata, coerente e moderna.
 

24 maggio 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!