Realizzare una cucina ecologica

Come spesso accade al giorno d’oggi esiste in linea generale una maggiore consapevolezza dell’importanza di far parte di un ambiente il più possibile eco sostenibile senza avere un impatto negativo sul panorama circostante.

Nello specifico quando si sceglie la cucina più vicina alle nostre esigenze si devono considerare molte variabili: dal risparmio energetico al possibile inquinamento elettromagnetico, passando per la scelta di un opportuno piano di lavoro. La cucina rappresenta una delle spese più consistenti all’interno di un’abitazione, si acquista poche volte nella vita e può accadere inoltre di portarla avanti anche per diverse generazioni. Dalla funzionalità all’estetica non risulta sempre facile fare la giusta scelta e soprattutto prendere una decisione con una certa coscienza.

La cucina ecologica è una opzione da affrontare ancora più difficoltosa; non tutti infatti sanno esattamente quali sono le migliorie da apportare per rinnovare casa in maniera eco-friendly. L’ambiente cucina è la stanza protagonista assoluta dell’abitazione; elenchiamo di seguito alcune ottimali soluzioni ecologiche.

Una scelta consapevole può essere rappresentata dalla piastra a induzione; è stato dimostrato che questo strumento di lavoro riesce a raggiungere una efficienza straordinaria, vicina al 95%. In questa maniera buona parte dell’energia utilizzata (addirittura quasi tutta) viene sfruttata per i procedimenti di cottura. Oltre all’essenziale elemento fornello, per costruire una cucina di qualità ci sono altri aspetti legati alle finiture, ai materiali e ad una precisa organizzazione degli spazi. 

Tra questi elementi una fondamentale importanza ha certamente il piano di lavoro; è lì che andremmo a tagliare le verdure o la carne e in generale a comporre ogni nostra ricetta. Nella scelta di questo complemento di arredo si comporta in maniera ottimale il granito, materiale resistente ai graffi e ai tagli di ogni sorta, molto più versatile rispetto ad un classico marmo di Carrara, esteticamente bellissimo ma delicato ad esempio verso le bevande acide. Nella progettazione di una buona cucina ecologica bisogna sempre considerare diversi aspetti ma facendo attenzione ad alcuni piccoli dettagli siamo certi di riuscire a trovare la giusta soluzione adatta a tutte le nostre esigenze. 

 

31 maggio 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!