Mini case innovative e tecnologiche

Non è detto che per vivere serenamente bisogna avere una casa enorme, spaziosa ed estremamente lussuosa. Al giorno d’oggi esistono soluzioni innovative e alquanto tecnologiche disposte all’interno di piccole abitazioni, monolocali o preziosi loft. Il concetto di mini appartamento si sta diffondendo ormai da diverso tempo, soprattutto nelle grandi città dove spesso l’esigenza di un’abitazione indipendente si va a scontrare con la dura realtà dei prezzi alle stelle. L’ultima moda del momento vede la realizzazione di piccole case componibili; ogni aspetto legato al mobilio si può scomporre e poi ricomporre in diverse maniere, adattandosi in maniera quasi perfetta allo spazio circostante. Il concetto base di un’abitazione di questo genere è: eleganza e stile immerso completamente in una struttura funzionale e con un tipo di arredamento dalle caratteristiche minimal.

La cucina è la stanza più importante di una piccola abitazione componibile, è proprio qui che risulta fondamentale riorganizzare gli spazi. Evitare quindi ogni genere di gadget e oggettini vari sparsi in giro; ma preferire un mobilio molto semplice e compatto e piccoli ripiani scorrevoli. Una piccola casa è facilmente attrezzabile con un impianto di domotica al suo interno, inoltre le spese relative ai materiali di costruzione e ai mobili saranno basse, e per nulla elevato sarà infine l’impatto ambientale. 

All’interno di una micro casa tutto pare essere realizzato su misura ma non prevede necessariamente la creazione di un ambiente scomodo. Un elemento molto utilizzato in queste soluzioni è il soppalco; tramite questa creazione si guadagnerà spazio. Sono previste inoltre librerie ad incastro e componibili, mensole, vani nascosti nei piccoli angoli della casa. Un esempio di abitazione di questo tipo è la casa costruita da Chris Heininge, riconosciuto ideatore del progetto Luxury Tiny House. Tra le altre cose ci troviamo al cospetto di un designer, architetto ed innovatore di origini americane, che ha saputo rivoluzionare il concetto degli spazi e ridefinirli in una maniera estremamente lussuosa.
 

22 giugno 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!