Comprare o costruire casa?

Una delle primarie esigenze di ogni persona riguarda l’abitazione; chiunque desideri crearsi un certa indipendenza o distaccarsi dal nucleo familiare dovrà inevitabilmente andare incontro a preventivi per affitti o interi budget per la costruzione o l’acquisto di un’abitazione. Tralasciando l’aspetto legato agli affitti immobiliari, vediamo nel dettaglio quanto costa realmente costruire una casa e se nel complesso costruire da zero risulta la migliore soluzione. All’interno del settore immobiliare compaiono una serie di figure professionali (dall’agente immobiliare all’architetto, solo per fare alcuni esempi) che ci possono guidare passo dopo passo nella selezione della giusta idea di realizzazione o di acquisto, a seconda delle nostre particolari esigenze e naturalmente del budget a disposizione.

Non è affatto semplice rispondere alla domanda se conviene di più costruire casa o acquistare una proprietà già realizzata. Essenzialmente non esiste una risposta universale, i costi variano a seconda della zona d’Italia e in generale molto dipende dal prezzo al metro quadro del quartiere selezionato. Le possibilità che ci troviamo ad affrontare quando decidiamo di optare verso la scelta di una nuova costruzione sono essenzialmente 2: affidarci ad una ditta costruttrice o reclutare personalmente ogni singolo professionista del settore.
Nel primo caso facciamo riferimento ad un preventivo definito generalmente “chiavi in mano”; la ditta selezionata inizierà la fabbricazione seguendo passo dopo passo ogni nostra indicazione a riguardo. Parlando di costi questa possibilità è certamente quella dal prezzo più elevato, e più in particolare non consente un controllo più cristallino dei materiali utilizzati e dello staff di professionisti selezionati.

Se optiamo invece per la seconda casistica, è importante possedere una buona lista di contatti strategici, persone di fiducia alle quale affidarsi per stabilire diversi preventivi e selezionare la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Questo aspetto neanche a dirlo necessita una migliore e più accurata organizzazione; inoltre alcuni tra i professionisti contattati dovranno necessariamente interagire per programmare nel dettaglio ogni singola realizzazione.
   

6 luglio 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!