Il primo eco-villaggio del mondo

Nasce nella periferia di Amsterdam uno dei paesini più ecologici del mondo; un villaggio ecosostenibile e autosufficiente al 100%. Da tutto ciò che riguarda il cibo, all’energia delle abitazioni, passando per il riciclo dei rifiuti prodotti, ogni singolo elemento all’interno di questa cittadina è stato curato nei minimi particolari. Il nome di questo villaggio sarà ReGen e secondo le prime stime pare verrà terminato intorno alla fine del 2017. Una superficie di 15.500 metri quadrati è l’area destinata a questo primissimo eco-villaggio; è stato progettato un centro cittadino, una zona adibita all’agricoltura, un luogo per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.
Ma come farà questo particolare villaggio a sopravvivere nel tempo? La risposta alla domanda è molto semplice; la preziosa cittadina di ReGen non soltanto sopravvivrà ma riuscirà in poco tempo ad utilizzare energie pulite come, ad esempio, l’energia solare, l’eolica e la biomassa. Grazie alla realizzazione di una fitta rete di comunicazione si riuscirà a distribuire in maniera uniforme ogni forma di energia accumulata, in questo modo si promuoverà la circolazione di auto elettriche e qualsiasi altro sistema che rispetti l’ambiente circostante. Inoltre sono stati progettati sistemi di stoccaggio per l’acqua piovana e nuovi metodi per sfruttare innovative forme di energia geotermica. Visualizzando i preziosi progetti del nuovo eco-villaggio, uno degli aspetti che più salta all’occhio riguarda senza dubbio la particolare struttura delle case: appositamente sviluppate con vetrate trasparenti in modo da recuperare ogni singolo raggio di sole offerto dalla natura.
Con ogni probabilità la cittadina di ReGen diventerà un simbolo per chiunque desideri avvicinarsi in maniera significativa all’universo ecosostenibile e cambiare radicalmente il proprio stile di vita, troppo spesso frenetico e non curante dell’ambiente circostante. Naturalmente tutto ciò non poteva che non accadere nella ridente Olanda, terra spesso d’avanguardia per integrazione e innovazione nei più disparati ambiti.
 

15 settembre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!