Zelten, il dolce che non può mancare in casa durante il Natale

Si avvicina il periodo delle feste natalizie e i preparativi per le classiche decorazioni casalinghe passano anche dalla nostra tavola. Che cosa c’è infatti di più decorativo e gustoso dello Zelten? Si tratta di uno dei dolci tradizionali della nostra cucina povera, una versione elaborata del classico pane fatto in casa, arricchito con canditi e frutta secca. Proprio per il fatto che questi ingredienti si trovano solo in inverno, lo Zelten è un dolce tipico della stagione fredda. Il significato della stessa parola Zelten infatti (derivata dal tedesco “selten”, in italiano “a volte”), ne sottolinea l'eccezionalità della preparazione che avviene, appunto, solo durante il periodo natalizio.

 


Ecco qua la ricetta ufficiale!

Ingredienti:
Farina, 400 g
Zucchero, 250 g
3 Uova
Burro, 150 g
Noci, 100 g
Fichi, 100 g
Pinoli, 100 g
Mandorle, 100 g
Cedro, 100 g
Uva sultanina, 100 g
2 Polveri Gallo
Rum

Preparazione:
Prendete i tuorli e sbatteteli bene con lo zucchero, aiutandovi col il burro sciolto e allungato con mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Lasciate riposare il composto per circa mezz’ora.
Aggiungete poi al composto, sbattendoli, la farina e tutti gli altri ingredienti, tritati e mescolati insieme e lasciati riposare la sera prima in 4-5 cucchiai di rum. In seguito unite gli albumi montati a neve. Dividete la pasta in due parti e in ognuna spargete la polvere Gallo. Infine stendete la pasta in due tortiere unte e infarinate e mettete in forno a 220°C per 3 minuti.

Buona preparazione, anzi buon appetito ;)

 

 

14 dicembre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!