Se compro casa da privato a quanto ammonta l'IVA?

Gentili agenzie ed utenti di casetrentine.it, sto per acquistare il mio primo appartamento ed un amico mi ha fatto venire un dubbio.

Il prezzo che viene messo sulla proposta d'acquisto fatta all'agenzia, è IVA compresa o esclusa? E se fosse esclusa a quanto ammonta l'IVA per questo tipo di acquisto?

Preciso che l'appartamento ha 10 anni circa e viene venduto da una persona privata tramite agenzia immobiliare. Grazie per tutte le risposte che vorrete inviarmi.

postata da Manuel Mosna il 8 maggio 2012

Comprare Casa

Risposte (2)

  • Wow risposte più che celeri e chiare. Si confermo che si tratta di prima casa. Seguirò il consiglio e mi farò fare un preventivo dettaglio per conoscere le spese, sperando che non ci siano sorprese.

    Se avrò nuovamente bisogno di informazioni in merito al mio acquisto non mancherò di richiedervele. Grazie mille ad entrambi per le gentili e puntuali risposte.

    Pubblicato da Manuel Mosna il 8 maggio 2012

  • Buonasera, i prezzi esposti in pubblicità e inseriti nelle proposte d'acquisto sono esenti Iva. Se l'acquisto viene fatto da privato a privato non c'è l'Iva da pagare ma bensì l'imposta di registro che viene calcolata in base alla rendita catastale dell'immobile. Si paga l'Iva solo ed esclusivamente se l'acquisto viene effettuato da impresa.
    Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

    Cordiali saluti

    Manuela
    Studio Casa Rovereto

    Pubblicato da STUDIO CASA ROVERETO il 8 maggio 2012

Vuoi rispondere a questa domanda?

Rispondi

Ti piace questa discussione?
Fallo sapere ai tuoi amici!