Giroscale/Scale comune e fiori/arredamenti abusivi?

Buongiorno a tutti gli utenti, amici e professionisti di CaseTrentine.it. Mi chiamo Mario e vivo da poco in una casa (di proprietà) di 5 unità a Trento. Il mio non è un problema ma una semplice richiesta di informazioni per il sano vivere comune.

Nel giroscale della casa dove vivo, ad ogni piano ci sono piante ed arredamenti vari che per carità, fanno bello ed adornano, ma forse non dovrebbero stare li.

Se mio figlio passando di corsa dovesse urtare e danneggiare queste piante o questi arredi, come dovrei comportarmi?

Su una parte comune, possono essere posizionate tutte queste cose senza il consenso di tutti i condomini?

postata da Mario Broz il 6 giugno 2012

Mondo Condominio

Risposte (1)

  • Buongiorno,
    per il "sano vivere comune" purtroppo (o per fortuna) tutti dobbiamo fare un passo indietro e rinunciare ad un pizzico della nostra libertà per non imitare quella degli altri...
    Filosofia a parte, se vogliamo trattare l'argomento in punta di diritto, dobbiamo considerare che ciascun partecipante al condominio ha il diritto sancito dal C.C. di poter utilizzare le parti comuni a proprio piacimento senza alterarne la consistenza e, soprattutto, senza limitare la possibilità agli altri comproprietari di farne parimenti uso. Per un'analisi completa bisogna inoltre verificare le disposizioni in merito dettate da un eventuale regolamento condominiale (nel caso specifico non è detto che esista in quanto non obbligatorio sotto i 9 condomini).
    In sostanza, se è vero che sarebbe opportuno lasciare il vano scala libero da cose ingombranti anche per favorire eventuali traslochi di mobili e simili, (con un occhio alle strisciate nere sui muri condominiali e ricordando che l'ascensore è fatto per trasportare persone e non di mobili) è altrettanto vero che sarebbe opportuno anche istruire i bambini a non correre e schiamazzare per le scale...
    Personalmente, a scanso di equivoci, ho stipulato una buona polizza R.C. (del capofamiglia).

    Pubblicato da ALBERTI CESARE - GESTIONI CONDOMINIALI il 16 giugno 2012

Vuoi rispondere a questa domanda?

Rispondi

Ti piace questa discussione?
Fallo sapere ai tuoi amici!