Revisione della caldaia a metano, quando si fa?
Risposte (2)
-
Ok. La mia caldaia ha una potenza inferiore ai 35kw ed è stata montata cinque anni fa. Se ho capito bene quindi dovrei aver già dovuto fare una verifica, giusto? Posso rivolgermi al mio idraulico per il controllo?
Grazie mille per le informazioni Serena, buona domenica. -
Va consultato il Decreto legislativo 192/2005, che regola tempi e modalità per i controlli.
In particolare il testo di legge sostiene che “per gli impianti di potenza nominale del focolare maggiore o uguale a 35 kW” (quelli condominiali centralizzati, per esempio) i controlli vanno effettuati almeno ogni anno, sia che si tratti di impianti alimentati a combustibile liquido o solido, sia che si tratti di impianti alimentati a gas (allegato L, comma 1, par. a).
Gli impianti con potenza inferiore a 35 kW (quasi tutti quelli autonomi di appartamenti di dimensioni medie) devono essere verificati ogni due anni, qualora “il generatore di calore abbia un’anzianità di installazione superiore a otto anni e per gli impianti dotati di generatore di calore ad acqua calda a focolare aperto ( non a tiraggio forzato) installati all’interno di locali abitati”. Per gli altri impianti con potenza inferiore a 35kW, dunque le caldaie con tiraggio forzato e quelle a focolare aperto situate non in locali abitati, il decreto sancisce l’obbligo di controllo addirittura ogni quattro anni (allegato L, comma 1, par. b-c).
Vuoi rispondere a questa domanda?
Rispondi