Serramenti esterni (finestre e porte finestre) in PVC e centro storico

Salve a tutti gli amici e gli utenti di CaseTrentine.it.

Siccome devo sostituire le finestre di casa mia, premetto che abito nel centro storico di Nago, vorrei ricevere maggiori informazioni riguardo la possibilità di montare serramenti esterni (finestre e porte finestre) in PVC.

Posso farlo oppure essendo in centro storico ho l'obbligo di montare serramenti in legno? Grazie a tutti per le risposte che vorrete inviarmi.

postata da Mariano Bianchi il 19 aprile 2012

Ristrutturare Casa

Risposte (4)

  • Per i manufatti storici il tipo di intervento è indicato nelle specifiche tavole di piano.
    In linea di massima nei centri storici richiedono il serramento in legno.
    Quoto quanto detto da serena.
    Buona giornata

    Pubblicato da ARLANCH ARCHITETTURA & INGEGNERIA il 27 aprile 2012

  • Grazie CaseTrentine.it, Serena e Immobiliare Amistadi per le ottime risposte inviatemi e scusate per il ritardo con cui vi scrivo. Settimana prossima chiamerò in Comune per avere maggiori informazioni allora.

    Sul loro sito a questo link www.comune.nago-torbole.tn.it/context.jsp?ID_LINK=352&area=5 ho trovato i contatti del SERVIZI TECNICO-GESTIONALI. Se non erro dovrei parlare con geom. Marco Zanoni dell'EDILIZIA PRIVATA. Dico bene?

    Ringraziandovi nuovamente per le gentili informazioni, vi saluto tutti cordialmente. Mariano.

    Pubblicato da Mariano Bianchi il 27 aprile 2012

  • Buon giorno,
    dovresti sentire ufficio tecnico del comune di Competenza comunque penso non vi siano problemi nel montaggio di serramenti in PVC effetto legno anche in centro storico.

    Pubblicato da IMMOBILIARE AMISTADI il 24 aprile 2012

  • Buongiorno!
    Essendo diverso da Comune a Comune va sicuramente chiesto in Ufficio Tecnico del Comune di Competenza. Normalmente si accontentano del PVC effetto legno, che potrebbe essere una buona soluzione, in alternativa ci sono serramenti che hanno all'esterno il rivestimento in legno e all'interno sono in pvc e hanno un costo medio.
    Dal sito del Comune di Nago-Torbole: "la sostituzione di parti esterne, quali serramenti, malte, tinteggiature, manto di copertura, pluviali ecc., è soggetta al rilascio di autorizzazione edilizia ed autorizzazione paesaggistica vedi mod. 26"
    Spero d'essere stata almeno parzialmente d'aiuto!

    Pubblicato da Serena Rizzoli il 23 aprile 2012

Vuoi rispondere a questa domanda?

Rispondi

Ti piace questa discussione?
Fallo sapere ai tuoi amici!