Riscaldamento, ma quanto mi costi?

Il riscaldamento è una delle principali spese di una casa.

Si stima che ogni famiglia spenda ogni anno circa dai 1.300 ai 1.500 euro e oltre sulla bolletta del gas.

A questo si aggiunge il costo della caldaia e della sua manutenzione.

E’ quindi opportuno utilizzare con moderazione il riscaldamento adottando comportamenti razionali.

 

Ecco quindi semplici consigli pratici per ridurne la spesa.


TEMPERATURA
Regolate la temperatura del riscaldamento a 19 gradi anziché 20/22 gradi, ciò consente di ridurre drasticamente il lavoro della caldaia risparmiando sul consumo di gas. Un grado di differenza non riduce il comfort di vita, ma riduce la spesa in bolletta.

Nei mesi invernali è consigliabile indossare un maglione anche in casa per sentire meno l’esigenza di alzare la temperatura. Stare in t-shirt ed infradito anche d’inverno non è gratis, è un lusso che pagate in bolletta.

CALORIFERI
Non coprire i caloriferi con tende, mobili o rivestimenti, sopratutto se avete la caldaia autonoma con termostato. Se mettete un ostacolo davanti al termosifone, il calore non si propagherà nella stanza lasciandola fredda. Un altro consiglio è quello di chiudete i radiatori nelle stanze vuote o poco frequentate in modo da concentrarlo verso gli ambienti più vissuti della casa. Ricordate inoltre di sfiatare i caloriferi almeno all’inizio della stagione.

L’aria depositata all’interno dei radiatori, infatti, impedisce la circolazione dell’acqua calda mantenendo parzialmente freddi i termosifoni anche con la caldaia accesa.

Un altro intervento particolarmente utile, se i radiatori sono installati su una parete che dà all’esterno, è quello di inserire dei pannelli isolanti e termoriflettenti dietro ai termosifoni in modo da far convogliare il calore prodotto dal radiatore verso la parte centrale della stanza riducendo così la dispersione del calore con il muro.

TAPPARELLE E FINESTRE
Abbassate le tapparelle delle finestre prima di andare a letto. Di notte le temperature scendono di diversi gradi facendo aumentare la dispersione del calore interno attraverso i vetri.

Durante la giornata, invece, non aprire le finestre quando l’impianto di riscaldamento è in funzione. E’ un inutile spreco. Aerate sì i locali, ma non troppo a lungo e quando lo fate aprire le finestre nelle ore più calde.

MANUTENZIONE DELLA CALDAIA
Fate regolarmente la manutenzione e la pulizia della caldaia.

Affidatevi a tecnici specializzati. In questo modo avrete un riscaldamento in piena efficienza e ridurrete gli sprechi nel consumo di gas durante tutta la stagione fredda. Nelle ore notturne spegnete la caldaia.

Regolate il timer per farla riaccendere 1-2 ore prima di quando vi dovrete alzare. Se non siete in casa, durante il giorno mettete il riscaldamento al minimo e, in caso di prolungata assenza, spegnete la caldaia e regolate il timer per farla riaccendere poco prima del vostro ritorno.

Esistono in commercio timer giornalieri, settimanali e persino mensili per programmare l’accensione anche a distanza di molti giorni.
 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
17 dicembre 2012 riscaldamento , bollette

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!