Case in montagna, cala il prezzo

In Trentino diminuzione del 5,7%, superiore alla media nazionale.

 

In Trentino Alto Adige nei primi sei mesi del 2012 il mercato immobiliare delle abitazioni di montagna ha registrato una contrazione del 5,7%.

 

Un calo superiore a quello della media nazionale che, secondo i dati raccolti dal Gruppo Tecnocasa è stato del 3,6%.


Le quotazioni immobiliari della Val di Fassa sono calate del 4,1%, in quanto i potenziali acquirenti preferiscono visionare il maggior numero di appartamenti, in attesa che i prezzi scendano ulteriormente.
Chi si rivolge al mercato di questa zona dispone mediamente di 300 mila euro, ma negli ultimi mesi si stanno affacciando anche coloro che hanno una capacità di spesa ridotta, nell’ordine di 200 mila euro.
Grazie alle particolarità architettoniche ed urbanistiche, alla presenza della funivia e alla completa chiusura al traffico.


L’andamento del mercato di Madonna di Campiglio, Pinzolo e delle principali località limitrofe ha risentito della crisi economica, in particolar modo nell’ultimo anno. Chi desidera la seconda casa in queste zone possiede un reddito consolidato e liquidità immediata, tanto che l’ausilio del mutuo è richiesto in un numero molto esiguo di casi. Il budget oscilla tra 200 mila euro e 1milione di euro, ma si sono avute richieste anche per soluzioni più prestigiose, dal valore superiore anche a 2 milioni di euro.


A Folgarida la domanda ha subito un rallentamento più forte, nonostante i prezzi siano rimasti costanti. I complessi residenziali presenti risalgono agli anni ’50-’70 e hanno quotazioni di 2.200-2.400 euro al mq.
Anche la Valle del Chiese ha segnalato stabilità nei prezzi. Da segnalare che Tione ha una domanda anche di prime case, grazie alla presenza di scuole, ospedale e uffici in genere: per un trilocale con posto auto si possono spendere 100 mila euro.


Nei primi sei mesi del 2012 le quotazioni delle abitazioni di Folgaria non hanno registrato significative oscillazioni. Si segnala però una contrazione della domanda: i potenziali acquirenti, condizionati dalle notizie riportate dai media sull’andamento del mercato immobiliare e timorosi dell’introduzione da parte del governo di ulteriori tasse sulla seconda casa.


Sul mercato immobiliare di Andalo, Molveno, Cavedago e Fai della Paganella si registrano acquirenti molto riflessivi e attenti all’acquisto con la conseguenza che le tempistiche di vendita sono in aumento.
 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
18 dicembre 2012 mercato immobiliare , articoli casa

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!