I PANNI SPORCHI SI LAVANO A CASA

Per monitorare l’effetto delle politiche europee sull’efficienza energetica nel mercato italiano e sulle abitudini dell’utente finale rispetto a principali elettrodomestici, l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, le energie e lo sviluppo sostenibile) ha svolto un’inchiesta per analizzare il possesso e il modo d’impiego dei principali elettrodomestici del freddo, lavaggio, asciugatura e cottura presenti nelle nostre case.

In particolare, sono stati considerati i seguenti elettrodomestici: del freddo (frigorifero, congelatore, frigocongelatore, cantinetta); del lavaggio (lavastoviglie, lavatrice, lavasciugatrice, asciugatrice); della cottura (piani cottura, forni).

E’ la lavatrice lapparecchio più diffuso. a dirlo un’inchiesta sull’utilizzo degli elettrodomestici.


I risultati mostrano che tra gli elettrodomestici più diffusi nelle nostre case vi sono ai primi posti: lavatrice, forno (elettrico ventilato), piano cottura, frigocongelatore e lavastoviglie.

FREDDO
Per gli elettrodomestici del freddo, la maggior parte è caratterizzata da un’installazione freestanding, ovvero non a incasso, mentre il sistema di raffreddamento più diffuso è lo statico (no-frost per i frigocongelatori). I consumatori dichiarano di stare attenti alla classe energetica dei propri elettrodomestici del freddo e asseriscono che gli apparecchi sono in genere di classe A+. Sulle abitudini degli utenti, i più congelano gli alimenti freschi ed eseguono lo sbrinamento dell’elettrodomestico una volta all’anno. In genere, dopo sei anni cambiano l’apparecchio. L’età media di un elettrodomestico del freddo è di circa sei anni.

LAVAGGIO
Per gli apparecchi del lavaggio-asciugatura, l’installazione più diffusa per lavatrici e lavasciuga è la disposizione freestanding. Le lavastoviglie sono invece ad incasso. L’età media di questa categoria di elettrodomestici è meno di cinque anni. Sulle abitudini degli utenti risulta che la lavastoviglie viene utilizzata circa Quattro-cinque volte alla settimana, a pieno carico e utilizzando il programma eco. Per la lavatrice, i più effettuano tra i tre e i cinque lavaggi a settimana, utilizzando la lavatrice a pieno carico per oltre il 75% dei lavaggi. In genere si inseriscono gli indumenti senza fare un prelavaggio a mano. Nel lavaggio oltre al detersivo si utilizza l’ammorbidente. Il programma a 30° e 40°C risulta il programma più frequentemente utilizzato.

COTTURA
Sugli elettrodomestici della cottura risulta che il piano cottura a gas e i forni elettrici ventilati sono tra gli apparecchi maggiormente posseduti. In genere, il forno elettrico è ad incasso e dispone di apertura verticale. L’età media degli elettrodomestici della cottura è di circa otto anni. Il forno elettrico viene utilizzato circa due-tre volte alla settimana.

IN GENERALE
In generale dal sondaggio emerge che chi acquista un elettrodomestico conosce l’etichetta energetica, ma, pur trovando i manuali d’istruzione utili, li ritiene anche complessi e incompleti. La maggior parte reputa che gli apparecchi abbiano un impatto tra il 20% e il 50% sui consumi elettrici domestici dunque in fase di acquisto considera primariamente i consumi e la loro incidenza sulla bolletta, seguono il costo e la marca degli apparecchi.
 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
21 gennaio 2013 curiosità , risparmio energetico , elettricità

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!