Bioedilizia alla portata di tutti, vediamo come.

Cosa sono le case in legno ecologiche? Sono case dalla struttura in telaio di legno, ma chiamarle case in legno è riduttivo; offrono molti vantaggi rispetto all'edilizia tradizionale a cui siamo abituati. Innanzitutto sono case salubri grazie all'utilizzo di materiali naturali, sono antisismiche, sono ben coibentate per permettere il massimo risparmio energetico, sono silenziose (sia da piano a piano che nei confronti dei rumori esterni), e non da ultimo hanno dei tempi di costruzione molto piu brevi rispetto all'edilizia tradizionale.

Quali i vantaggi rispetto all'edilizia tradizionale? Tra i vantaggi di una costruzione in legno, c’è la realizzazione in tempi rapidi e con costi certi. Non solo, questi edifici consentono di risparmiare energia rispetto a quelli realizzati con sistemi costruttivi tradizionali, offrono le stesse prestazioni in termini di durabilità e hanno costi di manutenzione equiparabili a quelli delle strutture realizzate con altri materiali. Il legno offre innumerevoli vantaggi per il settore delle costruzioni grazie all’investimento che viene praticato nel campo della ricerca, dello sviluppo e delle realizzazioni. Garantisce un elevato rapporto resistenza/peso, importante per la realizzazione di strutture in grado di resistere ad azioni sismiche.

Ma vediamo di chiarire per gli amici di CaseTrentine qualche dettaglio in più.


l legno è rinnovabile, naturale, ecologico, in armonia con l’ambiente e biodegradabile. La resistenza a compressione è superiore a quella dell’acciaio, a fronte di un peso specifico contenuto (20 volte inferiore rispetto a quello dei metalli); offre una grande resistenza strutturale con un’ottima capacità portante e una discreta resistenza al taglio. Garantisce un ottimo isolamento termico e acustico.

Un edificio in legno, se ben progettato e realizzato, è praticamente eterno, come dimostrano le capriate, i tetti e gli edifici in legno giunti a noi inalterati nei secoli. Sono edifici con struttura e pareti in legno costruiti su fondazioni e platea in cemento che assicurano livelli di confort abitativo superiori alle opere architettoniche realizzate in calcestruzzo o cemento armato. L’edilizia in legno si caratterizza per una composizione a più strati e per la combinazione di materiali diversi abbinati tra loro. Le case in legno non sono costruzioni prefabbricate se non per alcune componenti pre-assemblate in fabbrica, che soddisfano appieno tutte le esigenze tecniche e fisiche quali la stabilità e la resistenza e la risposta agli eventi sismici. Garantiscono risparmi energetici elevati in termini di consumi, ma anche in termini di costo globale, un elevato isolamento acustico e termico e un’alta resistenza all’umidità. Le opere architettoniche così realizzate, possono essere intonacate ed avere finiture interne ed esterne identiche alle abitazioni realizzate in modo tradizionale.

La casa ecologica è un edificio senza emissioni, che richiede l’utilizzo di poca energia a partire dall’approvvigionamento e produzione dei materiali di cui è composta, e che ottimizza l’uso delle risorse naturali e rinnovabili. Il legno garantisce livelli di salubrità e confort maggiori rispetto ad altri materiali, anzi esercita un’influenza positiva sul benessere delle persone e sul loro sistema immunitario, come dimostrano analisi condotte sull’igiene delle abitazioni da cui emerge in che modo le costruzioni in legno riescano ad assorbire l’umidità degli ambienti in modo straordinario, rilasciandola quando l’aria nell’ambiente diventa troppo secca. Inoltre, grazie all’alta temperatura del legno, è impossibile che si crei condensa.

Le costruzioni in legno si adattano facilmente ai cambiamenti richiesti dalle esigenze di vita quotidiana. L’ampliamento o l’aggiunta di stanze non sono operazioni complesse e costose, così come la manutenzione o la modificazione degli impianti. Non c’è infatti nulla da distruggere ma semplicemente vengono rimosse le parti interessate e sostituite. Il legno è un materiale isolante, permeabile, dotato di inerzia termica e con elevate capacità di isolamento. Una parete in legno spessa 25 cm isola quanto una parete in muratura spessa 60 cm. In ambienti riscaldati la temperatura superficiale del legno è più elevata rispetto a quella dei materiali tradizionali da costruzione e contribuisce così all’aumento e al mantenimento della temperatura.

Per maggiori informazioni contatta lo Studio di Progettazione Creattiva Design di Rovereto - sapranno guidarti nella scelta più adatta alle tue esigenze e chiarire ogni tuo dubbio anche sulle questioni più pratiche come tempi e costi che sono notoriamente inferiori a quelli dell'edilizia tradizionale.

5 febbraio 2013 risparmio energetico , nuove realizzazioni , Consigli di CaseTrentine

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!