La magia delle pompe di calore

Utilizzate con successo da molti anni nei paesi del Nord Europa, le pompe di calore rappresentano anche nelle nostre zone climatiche un valido sistema per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Il funzionamento della pompa di calore, basato sull’uso di fonti rinnovabili come il calore del sottosuolo o semplicemente l’energia contenuta nell’aria, consente un’elevata efficienza energetica a fronte di consumi ridotti, oltre ad offrire l’opportunità di generare energia pulita.

Vediamo i vantaggi, spiegati da chi ha contriubuito maggiormente a portare questa tipologia di impianto green, in Trentino.


In Trentino Alto Adige le pompe di calore hanno raggiunto un’ampia diffusione grazie alla ditta Sovecar di Trento, che con il marchio Climacenter svolge da oltre vent’anni la propria attività nel settore della green economy promuovendo l’energia sostenibile e proponendo prodotti innovativi energeticamente efficienti, fra i quali troviamo le pompe di calore geotermiche e le pompe di calore aria-acqua.

Geotermia, etimologicamente “calore della terra”. Aria: anche a temperature sotto zero contiene calore. Terra ed aria: fonti naturali, di quantità elevata, inesauribili. Vantaggi Il consumo d’energia è di molto inferiore a quello di un sistema convenzionale di riscaldamento. Per ogni unità di energia elettrica impiegata, la pompa di calore fornisce tre o più unità di calore. Sono ridotte le emissioni di CO2. Non richiede locali caldaia, funziona senza camino; non occorrono operazioni periodiche di pulizia. I privati che installano una pompa di calore possono usufruire delle agevolazioni fiscali: detrazione IRPEF del 50% (ex 36%) o del 55%. I campi di applicazione sono molteplici, dall’edilizia industriale agli edifici residenziali. Il funzionamento è integrabile con altri sistemi ad energia rinnovabile, per es. fotovoltaico e solare termico. La tipologia geotermica non prevede installazioni visibili all’esterno degli edifici, risultando adatta anche a ristrutturazioni di pregio. Massimo rendimento, consumi minimi, nel rispetto dell’ambiente.

Riassumiamo i vantaggi offerti da un sistema in pompa di calore aria-acqua che ci consentiranno di apprezzare maggiormente questa tipologia di impianto.

Gli aspetti da considerare: semplicità di installazione e di utilizzo dell’impianto: efficienza energetica, ossia comfort costante e risparmio; possibilità di applicazione a edifici di nuova costruzione o ristrutturazioni, adatta a case singole, condomini, negozi, uffici e aziende; detrazioni fiscali previste per interventi di risparmio energetico; rispetto per l’ambiente. «Sistema ultracompatto, non utilizza combustibile fossile, dunque non esistono emissioni di CO2 o altri inquinanti» ci ricorda Marco Giglioli di Climacenter – «non necessita di canna fumaria, può essere posizionata in qualsiasi ambiente. Soddisfa i requisiti di utilizzo dell’energia rinnovabile richiesti dalle direttive per l’edilizia, impiegando fino al 75% dell’energia prelevata dall’ambiente. Questo anche con temperature esterne inferiori allo zero, senza problemi di congelamento dell’acqua. Applicazioni molteplici: prosegue Giglioli – pompa di calore a bassa temperatura per nuove costruzioni, ad alta per le ristrutturazioni. Inoltre è una valida soluzione per la riqualificazione di sistemi di riscaldamento centralizzato, quali condomini ed edifici ad uso commerciale. Sostituendo la vecchia caldaia con questi sistemi, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste per interventi di risparmio energetico sugli edifici e ridurre al minimo il tempo di ritorno dell’investimento iniziale. Ed ho citato solo alcuni dei numerosi vantaggi».

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
26 febbraio 2013 riscaldamento , risparmio energetico , acqua

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!