Stop del Governo all'IMU: in Trentino 13 milioni

La sospensione dell’acconto di metà giugno mette in difficoltà i Comuni: in attesa del ristoro da parte dello Stato dovranno fare i conti con problemi di liquidità.

Il Comune di Trento costretto a bloccare le 52 mila lettere da inviare ai contribuenti anche se ancora in assenza di decreto legge del governo.

Ammonta a 231 milioni il totale provinciale che comprende sia la quota dei Comuni che quella dello Stato. Sono 48 i milioni incassati nel 2012: 28 milioni dal Comune capoluogo e 20 dallo Stato. Ben 35mila i contribuenti interessati dalla sospensione Imu prima casa a Trento e 25,5 i milioni di euro a livello provinciale per la prima casa.


Le ferie degli italiani (e dei trentini) sono salve. Ma al tempo stesso le casse dei Comuni rischiano di andare in rosso. E con ciò impedire il pagamento dei servizi e gli stipendi dei dipendenti.

La sospensione del versamento dell’acconto Imu sulla prima casa prevista per metà giugno, oltre a mettere in crisi i neosposi di Pd e Pdl al primo giorno di nozze, fa contenti i cittadini ma mette in grande difficoltà i comuni, anche quelli trentini, che in attesa di un ristoro del mancato incasso da parte dello Stato rischiano di trovarsi con i conti correnti vuoti. «Un problema non da poco, soprattutto per i municipi più piccoli – spiegano dal Consorzio dei comuni - visto che, con i paletti imposti dal patto di stabilità, l’unica possibilità di spesa è con i soldi presenti in cassa».

Ma quanto vale l’Imu a livello provinciale? Prendendo per buoni i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze (su comunicazione dell’Agenzia delle Entrate) il versamento totale Imu in provincia di Trento nel 2012 è stato di circa 231 milioni di euro. In questo importo sono compresi sia la quota destinata ai Comuni che quella confluita direttamente allo Stato. Per quanto riguarda la prima casa il gettito è stato di circa 25,5 milioni di euro. Ciò significa, presupponendo un andamento costante per il 2013, che l’acconto per l’abitazione principale da versare il prossimo giugno ammonterebbe a circa 13 milioni di euro. «Si tratta di un valore leggermente superiore alla metà del versamento 2012 - spiegano in Provincia - perché un certo numero di contribuenti nel 2012 ha preferito versare direttamente il saldo dell’intero anno anziché frazionare in due rate (giugno e dicembre), in presenza di un’imposta di importo modesto».
Di questi 13 milioni, poco più di un quarto, interessa il Comune di Trento. Il quale ieri si è premunito di comunicare «che ogni concreta decisione in materia dovrà essere presa dal nuovo governo attraverso un decreto-legge». Insomma, per il momento siamo alla fase degli annunci.

Intanto, però, la stessa amministrazione comunale ha deciso di bloccare l’invio delle 52 mila lettere ai contribuenti cittadini con le quali veniva indicato l’importo Imu relativo al 2013 (suddiviso tra acconto e saldo). «Il termine per dare l’ok alla spedizione - spiega il dirigente dei Tributi Giorgio Antoniacomi - scadeva proprio ie-
ri». Se solo Letta avesse ritardato di un giorno il suo discorso d’insediamento le lettere del Comune sarebbero partite generando, inconsapevolmente, una grandissima confusione.

La sospensione dell’Imu sulla prima casa interesserà circa 35mila contribuenti di Trento, poco meno di 150
mila a livello provinciale. Per avere notizie certe e tempestive, Palazzo Thun invita i contribuenti a voler inviare il proprio recapito di posta elettronica all’indirizzo mail: imu@mobile.comune.trento.it.
Il Comune provvederà ad informare tutti gli iscritti nella lista Imu delle novità che verranno decise dallo Stato.
Già, perché allo stato attuale siamo ad un livello di confusione decisamente alto. Tanto che a Roma tra le manifestazioni di esultanza del Pdl per «l’abolizione della tassa» e le frenate del Pd è dovuto intervenire il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio a fare chiarezza: «L’Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l’impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti».

Da ultimo ricordiamo essere il 17 giugno il termine per il pagamento dell’acconto (esclusa prima casa).
 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
2 maggio 2013 trento , imu , imposte , imup , Comune di Trento , buone notizie per la casa , buone notizie

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!