Artingegna 2013 - Rovereto, 10 11 12 Maggio

Da domani, 10 maggio, sino a domenica 12 maggio le vie del centro storico della Città della Quercia ospiteranno “L'artigianato di eccellenza in mostra”, Artingegna.

Saranno più di 70 le aziende espositrici, 8 fra istituiti professionali e scuole superiori, 30 aziende artigiane insediate, 7 mostre tematiche, moltissimi eventi, incontri e spettacoli.

Artingegna è un'iniziativa promossa dall’Assessorato all'industria, artigianato, commercio e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Associazione artigiani e piccole imprese, Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina e curata per la sezione organizzativa da Trentino Sviluppo, Consorzio Rovereto InCentro e CEii Trentino. 


L’assessore Alessandro Olivi, nel comunicato stampa della provincia, sottolinea come anche quest’anno, pur spendendo meno (-40% rispetto all'edizione del 2010), sarà possibile offrire contenuti di notevole qualità, dando amplio spazio alla scuola (8 stand invece che solo 1 come nel 2010) per sottolineare l’importanza di un saldo legame fra mondo della formazione e del lavoro: fra sapere e saper fare. Artingegna sarà una rassegna dedicata a tutti coloro i quali credono ancora nel mondo dell’artigianato, come pozzo di conoscenze e capacità d’alto livello.

Significativa è la location nel centro storico della Città della Quercia al fine di evidenziare quanto l’artigianato permei la nostra quotidianità.

La grande adesione da parte delle aziende (+30% rispetto al 2010) testimonia la vitalità del settore anche in momenti di crisi come questi. Le più numerose sono le aziende del settore edile, inclusa bioedilizia e risparmio energetico (stufe e serramenti, domotica e pannelli solari). Al II posto gli artigiani dell’arredo e design, del restauro di opere d’arte e mobili antichi, ma anche coloro i quali lavorano nel campo dell'oggettistica ed articoli regalo.

Molte anche le aziende del settore alimentare (pane e dolci fino alla macelleria, salumeria e alla birra artigianale), le sartorie, gli artigiani che lavorano tessuti o confezionano accessori di moda (persino “vestiti bio”), gli editori e i realizzatori di gioielli.

Da non dimenticare la cerimonia per la consegna  del titolo di Maestro Artigiano (vedi nostro articolo), venerdì 10 maggio alle ore 17, gli enti di promozione turistica ed economica, le associazioni culturali e di volontariato.

Ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie del centro storico offriranno il “Percorso del Gusto” con menù tipici e particolari offerte gastronomiche studiate appositamente per l’occasione.

Tecnologie verdi: BE GREEN!
Anche ad Artingegna non poteva non esserci un area dedicata alle green technology .
Piazza delle Erbe diverrà la “Piazza del vivere sostenibile” dove si potrà entrare direttamente in contatto con gli esperti in efficienza energetica, i prodotti più innovativi e performanti, le case in legno, le fonti rinnovabili, le stampanti tridimensionali e le biciclette riportate a nuovo nell’officina del riuso.

Tra gli stand della Piazza: Dolomiti Energia, Distretto Habitech, Progetto Manifattura, ARCA Casa Legno e il centro di riciclaggio creativo “Remida. 

Scuole
Le scuole e i ragazzi ad Artingegna saranno in primo piano. Sono otto le scuole in mostra, provenienti da tutta la provincia:

  • il Liceo artistico Depero presenta una mappa interattiva del borgo di Santa Maria di Rovereto;
  • l’Opera Armida Barelli presenta invece la sua offerta formativa e gli allievi dimostreranno le loro abilità;
  • il Centro di formazione professionale G. Veronesi porterà una stazione modulare robotizzata;
  • l’Enaip di Tione punta sul primo corso a livello nazionale per carpentieri del legno;
  • gli istituti superiori di Cles presenteranno sabato 11 maggio il cortometraggio "Helicopter Club";
  • le creazioni realizzate durante laboratori o stage in azienda verranno presentate dal "Marconi", dal “Fontana” e dall’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto.

Per approfondire vai al pdf dedicato alle scuole.

Le mostre
Fra le tante iniziative vanno sicuramente messe in rilievo le mostre ospitate fra sale, androni e cortili di Rovereto, a
dimostrazione della ricchezza anche culturale dell’artigianato trentino.
Per vedere nel dettaglio le mostre consulta direttamente il pdf dedicato alle mostre.

Orario di apertura degli stand

Per ogni altra informazione visita il sito di artingegna.

 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte UFFICIO STAMPA PROVINCIA TRENTO
9 maggio 2013 artingegna , alessandro olivi , rovereto , eventi , artigianato

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!