Proroga del passaggio dal Ruolo degli Agenti Immobiliari

Il 13 Maggio 2013 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Min. dello Sviluppo Economico del 23 aprile 2013 che posticipa il termine per eseguire il trasferimento dall'ex ruolo al Registro Imprese e al Rea al 30 settembre 2013.

A seguito delle richieste della Consulta Nazionale Interassociativa dell’Intermediazione Immobiliare ovvero di Fiaip, Fimaa, Anama il Ministero dello Sviluppo Economico ha quindi concesso una proroga rispetto alla scadenza prevista dall’art. 11 del Decreto ministeriale 26/10/2011.

Per chiarimenti consultare direttamente la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


Paolo Righi, presidente di F.I.A.I.P., sostiene che la decisione era ormai d’obbligo perché le Camere di Commercio non hanno agito in modo omogeneo a causa del caos e dei numerosi ritardi emersi nelle singole realtà territoriali. In talune provincie non è infatti ancora attivo il software atto all'emissione del tesserino identificativo e a ciò si somma il fatto che gli ultimi aggiornamenti del software sono stati rilasciati da “Infocamere” solo in questi ultimi 20 giorni.

Il provvedimento offre alcune delucidazioni sulla procedura di aggiornamento della posizione, a carico degli agenti immobiliari in attività. Per esempio viene precisato che l’incaricato dell’agenzia non deve essere per forza un dipendente, può trattarsi anche di una persona fisica che possiede una ditta individuale e quest’ultima, con un contratto di collaborazione, presta i suoi servizi all’agenzia. È d'obbligo che i mediatori che risultano già iscritti al Ruolo indichino il responsabile all’intermediazione nominato pda ogni agenzia immobiliare o unità locale operativa.

La normativa avverte inoltre che tutti quelli che, il 12 maggio 2012 (vale a dire nel giorno di entrata in vigore del Dm 26/10/2011) risultino iscritti a Ruolo, sia che stiano esercitando l’attività sia che non lo stianofacendo stiano, devono aggiornare la propria posizione, spostando il proprio nominativo dal vecchio Ruolo al Registro Imprese o Rea. Per costoro è necessario occuparsi della compilazione dei moduli appositi poi trasmessi in via telematica alle Camere di Commercio.

 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte NEWS ATTICO.IT
14 maggio 2013 agenti immobiliari , F.I.A.I.P.

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!