Palazzo di Via Belenzani all'asta per pagare il nuovo polo all'ex rsa

Il Comune metterà sul mercato l'immobile di via Belenzani 54 per cercare di raccogliere risorse per finanziare l'altra grande operazione immobiliare in programma da parte della giunta Andreatta: la trasformazione dell'ex Civica Casa di Riposo di via San Giovanni Bosco in nuovo polo per gli uffici tecnici comunali.

Il consiglio comunale ha approvato due delibere in tal senso:

  • una di modifica al piano regolatore che ha conseguentemente suscitato discussioni sulla possibile carenza di parcheggi;
  • una che abbozza invece l'idea di una zona per servizi proprio in via Belenzani 54.

La prima delibera del consiglio comunale prevede una modifica al piano regolatore che consiste nella cambio di sigla sulle particelle edilizie di via San Giovanni Bosco da zona AA per attrezzature assistenziali e convitti a zona AP, attrezzature per l'amministrazione, dei servizi pubblici e di uso collettivo.

L'intenzione del Comune è di spostare qui tutti gli uffici oggi ospitati in affitto al Top Center, nell'ambito di un piano di razionalizzazione e di abbattimento dei costi di locazione. In bilancio per i prossimi due anni c'è uno stanziamento di 13 milioni di euro e nel complesso di via San Giovanni Bosco, salvato a questo scopo dopo che per anni si era parlato di abbattimento, si pensa che vi sia la disponibilità volumetrica anche per il futuro accorpamento di altre funzioni come archivi e magazzini.

Motivo di discussione in aula è stata la supposta carenza di parcheggi in quella zona per i dipendenti e i futuri utenti che dovranno recarsi negli uffici tecnici. A questo proposito l'assessore all'urbanistica Paolo Biasioli ha fatto sapere che la giunta ha preso contatti con la società che gestisce il parcheggio sotterraneo di piazza Fiera per sondare la disponibilità della stessa a firmare in futuro convenzioni a prezzi più favorevoli degli attuali, discorso peraltro futuribile visto che il trasloco non è previsto prima di cinque anni da oggi. «In ogni caso - fa notare Biasioli - dai dati che ci sono stati forniti risulta che anche al giovedì, giorno in cui c'è il maggior afflusso di auto, in quel parcheggio rimangono in media disponibili tra i 130 e i 140 posti». La possibilità di parcheggiare insomma dovrebbe esserci.

L'altra delibera approvata prevede lo stralcio parziale della previsione di una zona per servizi sull'immobile di via Belenzani 54. Il palazzo, un tempo sede dell'Ufficio tributi e di alcuni servizi sociali e che tuttora ospita i bagni pubblici, non è considerato adatto per funzioni pubbliche e avrebbe bisogno di un consistente intervento di ristrutturazione. Il Comune ha perciò deciso di metterlo sul mercato, stimando di poterne ricavare 3 milioni di euro.

Se la Provincia non farà valere la sua prelazione potrà essere venduto a qualche operatore privato per realizzarvi residenze o uffici.
A fine seduta approvata anche una delibera che cambia il regolamento del consiglio comunale introducendo la possibilità di dedicare mezz'ora di tempo prima delle sedute alle interrogazioni in fase di pre appello, senza obbligo di presenza del numero legale.  

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
18 luglio 2013 trento , Comune di Trento

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!