Cles: diciotto case per giovani coppie

Il consiglio comunale di ieri sera a Cles in Val di Non aveva all'ordine del giorno l'autorizzazione per una nuova lottizzazione.

Il progetto è promosso dalla Cooperativa Edilizia Dinamos di Cles e interesserà la zona «Lanza», lungo via Diaz. L'iniziativa edilizia prevede:

  • la realizzazione di 18 prime case;
  • per un volume complessivo di  ben11.000 metri cubi;
  • su un'area di lottizzazione residenziale di circa 7.500 metri quadrati.

Di seguito, nel nostro articolo, tutti i dettagli del caso.


La peculiarità dell'intervento edilizio, frutto di un virtuoso accordo pubblico/privato, è quella di agevolare i giovani e le famiglie nel costruire casa nel comune di Cles. Questo potrà ridurre il fenomeno migratorio dei residenti di Cles verso i comuni limitrofi, non per scelta ma per necessità, poiché i prezzi di mercato sono più accessibili rispetto ai valori immobiliari del capoluogo di valle.

Le tipologie abitative previste sono in grado di soddisfare molteplici esigenze abitative: sono infatti previsti 9 edifici, di cui 8 case a schiera, metà unifamiliari e metà bifamiliari, e una palazzina con 6 appartamenti da due o tre stanze. Unico requisito per i futuri proprietari: la futura casa dovrà costituire la propria abitazione principale. Un terzo degli appartamenti saranno destinati all'edilizia agevolata, mentre le altre 12 case possono essere assegnate anche a persone che sono escluse dalle graduatorie per l'edilizia agevolata.

Le prenotazioni dei lotti e degli alloggi sono già giunte all'80% degli alloggi disponibili, l'inizio lavori è previsto nei prossimi mesi dopo la progettazione esecutiva delle singole abitazioni. Ogni socio potrà personalizzare le finiture, gli impianti tecnologici e le scelte architettoniche dalla propria abitazione. Le case saranno ultimate e cedute in proprietà ai soci entro 2 anni.

La Commissione Edilizia di Cles, che ha già valutato positivamente il progetto, ha riservato particolare attenzione agli aspetti energetici e alla sostenibilità ambientale delle case, verificando l'impiego di tecnologie impiantistiche per l'utilizzo di energie rinnovabili (pannelli solari, fotovoltaici, ecc.), che sarà attestato da certificazione energetica classe A+. L'architettura prevista dal piano attuativo è di ispirazione contemporanea ma comunque coerente con la tradizione locale.

Oltre a soddisfare le esigenze abitative di alcune famiglie, l'iniziativa edilizia avrà ricadute positive anche sulla comunità grazie alle opere previste in convenzione. L'accordo stipulato tra Dinamos e il Comune di Cles prevede l'onere a carico della cooperativa di realizzare una nuova strada di accesso ai lotti, che sarà ceduta al comune e costituirà il primo tratto della nuova "bretella ovest", strada comunale di collegamento tra via Diaz e via San Vito.

Costituita nel 2007 per iniziativa di 18 soci fondatori, la cooperativa Dinamos si propone di sviluppare iniziative edilizie per prime case nelle valli del Noce e in Piana Rotaliana. Lo scopo sociale è la costruzione a condizioni agevolate e prezzi vantaggiosi di abitazioni, unitamente alla cura della qualità costruttiva direttamente nella fase progettuale. Altre iniziative sono in corso a Roveré della Luna e a Taio.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
28 agosto 2013 cles , social housing , edilizia abitativa agevolata

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!