IMU, il comune di Trento sceglie di inviare i modelli F24 di famiglia in famiglia

In queste settimane continuiamo ad assistere e leggere articoli riguardanti l'IMU ed il suo famigerato pagamento.

Ogni comune, pur non avendone l'obbligo giuridico, ha scelto di agevolare i propri cittadini in maniera differente. Dopo aver letto la scorsa settimana di Rovereto e dei sistemi adottati dal Sindaco Andrea Miorandi, oggi è il turno del maggiore comune della Provincia, quello di Trento.

Qui l'amministrazione Andreatta ha scelto di muoversi attivamente inviando a casa delle "proprie" famiglie un modello di pagamento F24 precompilato, attivando un calcolatore (quasi) automatico on-line e mettendo a completa disposizione del cittadino, il Servizio Tributi.

Secondo voi quale comune si è mosso meglio, Rovereto o Trento?

Approfondiamo i dettagli della notizia grazie all’articolo del 01 maggio 2012 apparso sulle pagine de l’Adige.


Il Comune di Trento ha disposto in questi giorni l’invio del calcolo e del modello precompilato di pagamento F24 ai contribuenti della città di Trento. La nota informativa dovrebbe arrivare in tutte le famiglie per le quali è stato possibile fare il calcolo nella seconda metà di maggio e la scadenza di pagamento della prima rata dell’IMU è fissata per lunedì 18 giugno 2012. «Si tratta - scrive in una nota l’amministrazione comunale - di una scelta impegnativa, ma necessaria perché, in una fase di incertezza per i contribuenti, il Comune, pur senza averne l’obbligo giuridico, può solamente agevolarli in adempimenti tributari nei quali non è sempre facile districarsi».

I contribuenti che non dovessero ricevere la comunicazione dettagliata sono soprattutto quelli che rientrano nelle casistiche per le quali la conversione del decreto legge è avvenuta troppo tardi per consentire una precisa elaborazione (es: coniugi separati, anziani residenti in casa di riposo...); in questi casi, il Comune cercherà comunque di procedere ad una nuova elaborazione e di inviarla ai contribuenti.

A tutti verrà spedita a casa una nota di riepilogo che fornirà tutte le informazioni necessarie. Inoltre, è stato attivato un calcolatore on-line, al quale si può accedere attraverso il sito internet del Comune.

Il Servizio Tributi è comunque disponibile a fornire informazioni e collaborazione nella compilazione dei modelli di pagamento. Si ricorda l’orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 12.00. Giovedì orario Continuato 08.00 – 16.00. È possibile chiedere informazioni o fissare un appuntamento anche telefonicamente (per i fabbricati al numero 0461/884.872, per le aree fabbricabili al numero 0461/884.873, sempre in orario di apertura al pubblico).

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
3 maggio 2012 imu , trento , imposte

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!