Anche i cittadini di Mori potranno calcolarsi l'importo dell'IMU on-line

Anche la città di Mori ha il suo servizio on-line dedicato al calcolo dell'IMU.

Dopo Trento, Rovereto e numerosi altri comuni trentini, anche i cittadini moriani potranno, non proprio semplicemente, calcolarsi l'importo che dovranno versare per la nuova tassa sulla casa, la famigerata IMUP. Il servizio viene erogato grazie al discusso e discutibile accordo stipulato a fine gennaio tra la giunta Caliari e GestEL (Gestione Entrate Locali S.R.L.), società creata nell’estate del 2009 dai Comuni di Arco e di Riva del Garda.

Permettendoci di commentare questa ed altre notizie simili apparse in queste settimane sui nostri quotidiani, ci sentiamo di dire a tutte le amministrazioni trentine che forse sarebbe stato più facile ed economico rimandare tutti i cittadini a questo link (www.calcoloimu.it) dove senza bisogno di tessere sanitarie, avrebbero potuto calcolarsi rapidamente e gratuitamente l'importo del versamento dovuto.

Prima di lasciarvi ai dettagli del servizio moriano, vi ricordiamo inoltre che le visure catastali per gli immobili di proprietà sui quali bisogna pagare IMU/IMUP sono gratuite per effetto della delibera Gilmozzi.


Alla fine di gennaio la scelta della Giunta Caliari di sganciarsi dalla gestione associata dei tributi che lo stesso Comune di Mori aveva creato più di dieci anni fa (coinvolgendo altri nove Comuni) per affidarsi a GestEL (Gestione Entrate Locali S.R.L.), creata nell’estate del 2009 dai Comuni di Arco e di Riva del Garda, ha scatenato il finimondo. Perché la scelta, voluta di fronte alla crisi e all’avvicendamento al Governo per essere immediatamente operativi nella materia sempre più strategica dei tributi locali, è stata vissuta come uno schiaffo alla Comunità della Vallagarina (che a sua volta ma con tempi non brevi sta avviando un proprio servizio di gestione dei tributi).

Ora l’amministrazione comunale è però in grado di fornire, tra l’altro, un servizio che probabilmente risulterà particolarmente gradito: perché ieri GestEL ha messo a disposizione dei proprietari di immobili che si trovano nei Comuni aderenti (quelli dell’Alto Garda e Mori) un applicativo per il calcolo on-line immediato dell’IMUP, la nuova imposta sugli immobili.

Il servizio è disponibile per i contribuenti moriani sul sito web www.gestelsrl.it, con link ben visibile in home page; per il calcolo è necessario disporre della rendita catastale aggiornata con le relative categorie catastali, dati reperibili tramite la visura del Servizio catasto della Provincia autonoma di Trento (anche on-line tramite il portale dei servizi al cittadino della Provincia, cui si può accedere direttamente cliccando su «visura catastale»; per procedere occorre disporre della nuova tessera sanitaria e del codice Pin rilasciato dalla Comunità di Valle).

Ciccando su «Istruzioni per la compilazione» si possono inoltre ottenere indicazioni dettagliate sulla procedura. Il calcolo dell’IMUP va eseguito separatamente per ogni Comune in cui si trova l’immobile oggetto del calcolo. Per informazioni ci si può rivolgere a Gestel Entrate Locali S.R.L. (la sede si trova nel centro commerciale «ex Olivetti», in via Santa Caterina ad Arco, ma è in via di allestimento anche una sede moriana, nella palazzina servizi di via della Terra nera). Il telefono è 0464 586801, fax 0464 586803, email info@gestelsrl.it, posta certificata pec@pec.gestelsrl.it. L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00; venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
4 maggio 2012 imu , imup , mori , imposte , mauro gilmozzi

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!