La badante di condominio: un'idea di successo

Uno degli indicatori più immediati per comprendere se una idea è vincente o meno è la sua diffusione a macchia d'olio: così è per la badante di condominio, una nuova forma di lavoro che piace molto in tutta Italia.

L'idea, nata cinque anni fa a Bologna, è molto semplice: parcellizzare l'attività di una badante tra varie famiglie appartenenti al medesimo condominio. Nello specifico, ha spiegato il presidente nazionale di Confabitare, Alberto Zanni, in una intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, Confabitare si occupa di selezionare le badanti e di coordinarle, nonché di tutte le pratiche connesse alla gestione del rapporto di lavoro, come la preparazione delle buste paga.


Il progetto, lanciato da Confabitare, ha già trovato adesioni nelle principali città italiane, tra cui Roma, Verona, Torino, Firenze, Messina e complessivamente si contano già 53 condominii che hanno aderito a questo servizio.

Il vantaggio, per la badante, è quello di svolgere tutta la propria attività lavorativa presso il medesimo stabile, evitando dunque perdite di tempo dovute a spostamenti e relativi rischi connessi. Inoltre questa potrà prestare lo stesso servizio contemporaneamente a più famiglie, per esempio facendo la spesa per 3 o 4 famiglie in contemporanea, ottimizzando quindi i propri tempi di lavoro

Per le famiglie che utilizzano i servizi prestati dalla badante di condominio, i vantaggi sono almeno tre: il primo è la massimizzazione della prestazione lavorativa ricevuta, visto che la badante viene utilizzata solamente per il tempo necessario; il secondo è la reperibilità della badante condominiale durante le rimanenti ore dell'arco lavorativo completo di questa, considerato che la stessa, in caso di necessità, sarà nello stesso stabile e dunque potrà dare un aiuto extra in casi di emergenza; infine il terzo beneficio è in termini economici, visto che il costo del servizio si aggira sui 200-250 euro contro gli 800-1.000 euro di una badante a tempo pieno.

Abitare in condominio diventa così sempre più vantaggioso: l'idea della badante di condominio ci piace e, assieme a quella dei gruppi di acquisto condominiali, di cui parleremo nel nostro prossimo approfondimento, è una forma di risparmio intelligente.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
11 settembre 2015 condominio

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!