Trento sopra la media nazionale negli affitti per studenti

Una recente indagine svolta dal network Solo Affitti, pubblicata sul Sole24Ore, rivela che gli studenti che intendono affittare un appartamento a Trento pagano circa il 3% di più che nelle altre principali città universitarie italiane. Non solo Trento supera quello che è il dato medio nazionale: Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Bologna e Siena sono le sedi universitarie dove affittare casa costa di più che altrove.

Le differenze, in questa classifica, sono molto marcate: a Milano, che è la sede più cara, il costo di un appartamento in affitto è del 56% superiore alla media nazionale; a Venezia costa il 23% in più; a Firenze affittare casa per studenti costa il 16%; a Napoli il 13% in più; a Bologna si supera la media nazionale degli affitti per studenti del 7% e a Siena del 3%.

L'indagine, spiega Solo Affitti, che fa riferimento al costo dei posti letto nelle 16 principali città universitarie, ha rivelato come il 78% degli studenti indichi la vicinanza ai mezzi pubblici come elemento determinate per la scelta di un locale al posto di un altro e per il 67% è determinante la vicinanza alla sede universitaria. Stupisce, invece, come solo il 19% indichi che desidera condividere l'abitazione con altri studenti, fatto che conferma come questa opzione diventi una necessità per ridurre l'onere del costo dell'affitto dell'immobile più che una vera e propria richiesta degli studenti. Irrilevante è la presenza di connessione internet ADSL compresa nel canone di affitto: ormai chiavette e piani dati su smartphone sostituiscono completamente la necessità di avere l'internet via cavo o Wi-Fi in casa.

Dal punto di vista contrattuale, il 60% dei contratti stipulati sono del tipo contratto per studenti fuori sede a canone concordato, percentuale che – è interessante notare – raggiunge quasi il 100% proprio in quelle piazze in cui il costo dei posti letto è inferiore alla media nazionale, come Genova e Torino, dove affittare un posto letto per studenti costa il 28% in meno che nel resto d'Italia.

A questo punto sarete curiosi di sapere dove costa meno affittare un appartamento per studenti? La risposta è Palermo dove il posto letto costa soli 143€ al mese, ovvero il 41% in meno del valore medio nazionale pari a 243€.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
11 ottobre 2015 affitto casa , affitto , trento

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!