Come vendere casa velocemente con l'Home Staging

Negli ultimi anni, particolarmente nelle grandi città e nelle principali zone turistiche italiane, ha preso piede il fenomeno dell'Home Staging quale strumento di marketing che permette di vendere casa velocemente.

Nello specifico Home Staging, come suggerisce il nome stesso, significa trasformare la casa in un “palcoscenico” affinché il futuro acquirente o il futuro inquilino resti affascinato da questa e scatti in lui quel “quid” che lo porta ad innamorarsi dell'immobile nei primi 90 secondi che lo visita. Dal punto di vista pratico per Home Staging si intende l'attività di preparare un immobile per essere messo in mostra ai potenziali acquirenti o inquilini, per facilitarne, favorirne e accelerarne, la vendita o la locazione.


L'attività del'Home Stager professionista è tutt'altro che semplice: questi deve padroneggiare le tecniche di recupero, creative design e marketing immobiliare; deve inoltre saper interpretare il sentiment del mercato nonché i gusti dei più. Dovrà, infatti, essere in grado di eliminare dall'immobile tutte quelle personalizzazioni realizzate dall'attuale proprietario che non combaciano con i gusti della maggioranza delle persone. Questo è proprio quanto differenzia un ARCHstager da un interior designer: mentre l'interior designer arreda la casa basandosi sul gusto del cliente, l'ARCHstager lo fa basandosi sul gusto del mercato.

Generalmente, dunque, un Home Stager punterà a migliorare la percezione degli spazi, con interventi di tinteggiatura delle pareti; migliorare la percezione di fruibilità degli spazi, per esempio cambiando gli arredamenti, al fine di mettere in risalto i pregi dell'immobile ed occultarne eventuali difetti. A tal scopo verranno eseguiti i piccoli interventi di ordinaria manutenzione necessari e inoltre verrà ripulito e profumato l'ambiente.

La capacità di realizzare tutto questo badando anche ai costi dei singoli interventi è una delle qualità aggiuntive del professionista dell'Home Staging: questi saprà quali elementi scenografici aggiungere per far trovare il potenziale acquirente subito a proprio agio facendogli capire che questa è la casa giusta per lui, il tutto ovviamente senza sforare il budget assegnato. Un buon intervento di Home Staging, infatti, non presenta costi perché le spese che vengono sostenute durante la fase di staging verranno integralmente recuperare sul maggior prezzo di vendita dell'immobile. 

Questo ultimo argomento ci introduce, alla domanda cruciale: quali sono i vantaggi dell'Home Staging?

  • Riduzione dei tempi di vendita di un immobile: dati alla mano, il tempo che si impiega a vendere una casa staged è del 70% inferiore che una casa normale. È facile capire, infatti, che una casa che piace a tanti trova più facilmente un acquirente che una casa che piace a pochi;
  • Aumento del prezzo di vendita di un immobile: oggi gli acquirenti hanno poca fretta e tanta offerta. Se avranno la percezione di essere di fronte a un qualcosa di unico, la situazione cambierà radicalmente e potrete tranquillamente richiedere anche un 10% in più del valore dell'immobile, rispetto a quanto avreste richiesto prima dell'intervento di staging. Ma mettiamo anche non chiediate nulla in più, un acquirente innamorato dell'immobile che vuole acquistare difficilmente rinuncerà all'acquisto se non gli verrà concesso uno sconto. Basterà rimanere fermi sul prezzo di vendita, evitando dunque di ridurre il prezzo come quasi sempre avviene in sede di chiusura della trattativa di vendita per aver recuperato tutti i costi sostenuti per lo staging.

Alla luce di tutto questo si comprende come sempre più spesso l'Home Staging venga visto come un servizio complementare, offerto da agenti immobiliari, architetti e designer per contrastare il declino del mercato immobiliare. 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
16 ottobre 2015 vendere casa , home staging

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