Rinnovare il bagno senza sostituire le piastrelle

Sostituire le piastrelle e i pavimenti del bagno è senza ombra di dubbio l'operazione più temuta da parte di chi vive dentro una abitazione: al di là del capitolo costi, rinnovare il bagno vuol dire polvere e calcinacci sparsi per tutta casa, senza considerare il disagio di non poter usare il bagno per almeno un paio di giorni.


Dovete sapere che la tecnologia ci è venuta in aiuto tanto che al giorni d'oggi non è più necessario sostituire il vecchio rivestimento delle pareti del bagno o sostituire il pavimento del bagno ma si può semplicemente incollare sopra a questo i nuovi elementi.

Questa soluzione, in vero, non ha nulla di tanto innovativo: si faceva già da molto tempo incollando le nuove piastrelle sopra le vecchie, anche se con qualche difficoltà tecnica. Il supporto della tecnologia è stato, in questo caso, quello di creare delle piastrelle estremamente fini: in effetti non è corretto chiamarle piastrelle trattandosi piuttosto di laminati in PVC.

L'utilizzo di questo laminati permette di rivestire pareti e pavimenti del bagno senza dover togliere e rimettere le piastrelle e senza vedere quell'anti estetico scalino che si formava quando si incollavano nuove piastrelle sopra le precedenti.

La posa in opera è semplicissima, tanto che chiunque può farlo in versione fai da te, risparmiando quindi anche le spese del piastrellista. Se con 500€ è possibile rifare il bagno, come abbiamo già visto, con ulteriori 300€ circa si può comprare 24 mq – dimensione stimata di un bagno medio – di pavimento e rivestimento GerFlor Senso Natural Travertin, materiale che peraltro è autoadesivo e quindi non richiede neppure l'uso della colla. L'effetto finale sarà un bagno in marmo travertino, dal colore caldo, accogliente e moderno. Chiaramente esistono moltissime tipologie diverse di piastrelle in PVC che potete usare, per ottenere l'effetto desiderato, creando bagni moderni, colorati, classici e via dicendo.

Per chi preferisse una soluzione differente, di gran classe, seppur più costosa, è possibile anche orientarsi verso la soluzione di applicare un rasante decorativo e sigillante per pareti, come Starlike Decor: anche in questo caso non è necessario rimuovere le piastrelle vecchie, dato che il prodotto si applica direttamente sopra queste. Trattandosi di un prodotto idrorepellente non vi sono problemi riguardo la creazione di muffe e, una volta applicato, è lavabile. Anche in questo caso la versatilità è massima: si potranno realizzare bagni in stile provenzale, piuttosto che rustico, ma anche soluzioni glamour, con accese e vivaci colorazioni cromatiche, oppure innovative decorazioni che assorbono la luce e la restituiscono nell’oscurità grazie all'utilizzo di materiali fotoluminescenti.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
4 novembre 2015 ristrutturazione , risparmio

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!