Quando la citronella non basta: zanzariere fai da te

Un ottimo modo per proteggersi in casa da punture di zanzare senza dover usare prodotti chimici, ma anche per evitare l'accesso a scarafaggi e altri insetti è quello di installare delle zanzariere alle finestre. Le zanzariere si compongono di strutture, realizzate solitamente in alluminio, alle quali viene attaccata una sottile tela plastica, a maglia particolarmente fine, che impedisce l'accesso ad ospiti indesiderati, permettendo al contempo il passaggio dell'aria.

Sono la soluzione ideale, dunque, per chi vuole dormire lasciando le finestre spalancate e, al contempo, senza dover usare prodotti chimici per allontanare le zanzare. La loro utilità, però, non è limitata alle zanzare: una zanzariera ostacola l'entrata di qualsiasi animale, compresi api, vespe, ragni, scarafaggi, pipistrelli, roditori e altri animali che comunque potrebbero trovarsi a entrare in casa nel momento in cui trovano una finestra aperta. Certo, per alcuni di questi animali essa servirà solo da deterrente, visto che potranno romperla, ma, anche in questo caso, per chi ha la casa protetta da zanzariere, trovare la tela rotta servirà quale campanello di allarme per indicare che in casa ci sono ospiti non desiderati.

Altro vantaggio della zanzariera è quello di ridurre la quantità di polvere che entra in casa: l'aria, particolarmente se si usano tele a maglia molto fine, viene in un certo qual modo filtrata dalla tela e lascia sulla stessa parte della polvere che porta con sé. Grazie alle zanzariere, dunque, avrete anche molta meno polvere in casa, ottimo per chi vive in zone dove ci sono strade sterrate o in città ricche di polveri che si alzano dall'asfalto. Va detto, però, che il contro di una zanzariera è quello di ridurre di un buon 30% la quantità di aria che entra per la finestra o la porta nella quale è posta.

È facile comprendere, dunque, come una zanzariera non sia solamente un elemento di comodità nella casa, ma un vero e proprio metodo di prevenzione delle malattie: la puntura di zanzara potenzialmente è in grado di trasmettere all'uomo differenti tipi di malattie presenti nelle precedenti vittime della zanzara. Per chi poi è allergico alle punture di api o vespe esse garantiranno che queste non entrino in casa e, se avete piccoli animali domestici, come gatti o cani di piccola taglia, le zanzariere a tutte le porte e finestre impediranno loro di uscire di casa.

Il principale problema connesso alle zanzariere è il loro costo, che tra acquisto e montaggio diventa, spesso, importante. Dovete sapere, però, che esistono in commercio particolari kit che permettono di installare le zanzariere fai da te, riducendo non poco la spesa necessaria per l'acquisto e l'installazione di questo sistema di difesa dagli animali indesiderati.

Tra questi, ad esempio, Bazar ha sviluppato un kit che si monta senza dover forare le pareti della finestra, quindi senza trapano e tasselli. Si tratta di zanzariere estensibili, che si possono adattare a qualsiasi foro, e per montarle si usa una semplice chiave a brugola. Ideali, ad esempio, per le case in affitto, poiché al termine del periodo di locazione potrete smontarle e portarle con voi nella nuova casa, adattandosi queste a qualsiasi finestra.

Simile è la soluzione offerta da Punto zanzariere, azienda che ha sviluppato delle particolari zanzariere fai da te, pensate per avvolgersi su se stesse a rullo, sia in orizzontale che in verticale. Molto utile il fatto che il sito internet consenta anche di ottenere il preventivo online ed istantaneo di quanto costerebbe la sola fornitura delle zanzariere fai da te.

Infine Awitalia ha fatto delle zanzariere dei veri e propri oggetti di design, giungendo a produrre non solo le solite zanzariere, ma una infinità di modelli differenti, tra cui zanzariere plissè, zanzariere a battente, zanzariere a pannello fisso, zanzariere a pannello scorrevole, zanzariere a scorrimento laterale, zanzariere a scorrimento verticale, zanzariere a pannello estensibile e via dicendo. Ogni modello, inoltre, può essere personalizzato scegliendo tra le differenti colorazioni disponibili e, anche in questo caso, troviamo disponibile un preventivatore online, per calcolare il costo delle zanzariere fai da te.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
16 novembre 2015 Consigli di CaseTrentine , Tutorial

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!