Fai da te: 10 trucchi anticalcare

Il calcare è uno dei nemici più insidiosi delle nostre case non solo perché intacca la bellezza estetica di vetri, sanitari, mattonelle, elettrodomestici e via dicendo ma soprattutto perché li danneggia nel loro funzionamento, giungendo addirittura a causarne la rottura. Vedremo nel corso di questo tutorial 10 trucchi anticalcare fai da te per eliminare il calcare, in modo naturale.

1. Eliminare il calcare dalla doccia e dai rubinetti

Quando i vostri rubinetti, piuttosto che l'asta saliscendi o il microfono della doccia, presentano tracce di calcare che non riuscite a rimuovere prendete un panno di cotone (un asciugamano andrà benissimo per esempio) e imbevetelo in una miscela di acqua e aceto bianco. Quindi avvolgetelo attorno agli elementi da cui volete rimuovere il calcare.

2. Rimuovere il calcare dai tappi degli scarichi

Capita spesso che i tappi di scarico o piccoli elementi come le pastiglie dei rubinetti si riempiano di calcare, o si ricoprano di una patina di calcare. In questo caso, visto che sono elementi smontabili, immergeteli direttamente nell'aceto bianco puro, o in alternativa in aceto di mele o acido citrico e attendete il tempo necessario affinché questo lo rimuova da solo, senza alcuna fatica.

3. Pulire il calcare dagli scarichi

Altro punto insidioso dove il calcare si annida e difficilmente si riesce a rimuoverlo è l'imboccatura degli scarichi: in questo caso pulite usando uno spazzolino vecchio che avrete immerso in aceto bianco o in succo di limone. In alternativa potete chiudere lo scarico e quindi riempire di aceto bianco o di limone, che lascerete agire per il tempo necessario a rimuovere il calcare.

4. Pulire le caffettiere dal calcare

Questa operazione è davvero semplice: se l'interno della caffettiera presenta residui di calcare che non riuscite a rimuovere, riempite la caffettiera stessa di aceto e lasciate agire per il tempo necessario. In alternativa potete immergere tutta la caffettiera – o solo sue parti come il filtro – in una miscela di acqua e aceto bianco.

5. Eliminare il calcare dal bollitore elettrico

Per sua propria natura è del tutto normale, se possedete un bollitore elettrico, che sul fondo dello stesso si crei un deposito di calcare. Per rimuovere questo deposito in modo naturale potete riempire il bollitore stesso con una miscela composta al 50% di acqua e al 50% di aceto. Quindi azionate il bollitore e successivamente, quando questo sarà giunto in temperatura, spegnetelo e lasciate la miscela agire per il tempo necessario (solitamente qualche ora).

6. Pulire il WC dal calcare

Per pulire le parti esterne del WC dalle incrostazioni di calcare, seguite lo stesso consiglio che vi abbiamo dato per rubinetti e doccia: imbevete un panno di cotone o un asciugamano di aceto e posatelo nella zona che presenta calcare. Per l'interno, invece, potrete creare una miscela di aceto e acqua, sempre in parti uguali, che potrete poi spruzzare con l'aiuto di uno spruzzino. La pietra pomice, infine, permette di rimuovere il calcare dalla ceramica senza danneggiarla.

7. Mantenere i fornelli puliti dal calcare

Ogni volta che usate un limone in casa, prima di buttare la buccia, passate la parte interna di questa sulle parti smontabili dei fornelli: l'acido citrico contenuto nel limone consente l'eliminazione del calcare e in più mantiene lucidi gli elementi del fornello. Come sempre, una miscela di acqua e aceto riuscirà a risolvere le situazioni più critiche.

8. Rimuovere il calcare da specchi e piastrelle

Nel caso di piastrelle e specchi, per rimuovere il calcare utilizzate una soluzione di acqua e aceto bianco, o in alternativa acqua e limone. Versate la miscela così realizzata in un contenitore spray e spruzzatela direttamente sulla superficie delle piastrelle o del vetro. Infine pulite e risciacquate le stesse al termine dell'operazione di pulizia.

9. Rimuovere il calcare dalla lavatrice

Sappiamo tutti che il calcare danneggia la lavatrice: chi non volesse utilizzare prodotti chimici, potrà trovare una valida alternativa nel rimedio che ora vi consiglieremo. Diluite 3 cucchiai di acido citrico in 500 millilitri d'acqua e quindi, ad ogni lavaggio, versate 50 millilitri (1/10) di questa soluzione nella vaschetta dell'ammorbidente. Otterrete così non solo un prodotto anti calcare naturale ma anche una valida alternativa all'ammorbidente, sempre realizzata in modo naturale visto che l'acido citrico è biodegradabile.

10. Come evitare si accumuli calcare nella lavastoviglie

L'ultima nostra sfida di questa lista di trucchi anti calcare è quella di evitare che il calcare si accumuli nella lavastoviglie. Anche in questo caso, senza dover ricorrere a prodotti chimici, basterà vi rechiate in farmacia a comprare dell'acido citrico e creiate una soluzione composta di acqua e acido citrico: esattamente sciogliete 10 grammi di acido citrico ogni litro d'acqua di miscela e infine agitate per bene. Una volta al mese abbiate cura di effettuare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie con parte di questa miscela: non solo eliminerete il calcare ma risolverete il problema di cattivi odori e igienizzerete la lavastoviglie, il tutto sempre in forma naturale.
 

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
18 novembre 2015 Tutorial , Consigli di CaseTrentine

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!