Come rinfrescare casa con 100 euro

Sappiamo che l'esigenza di rinfrescare casa, tinteggiandola e rimettendola a nuovo si ripresenta ogni paio d'anni minimo e diventa un obbligo quando si lascia un appartamento in affitto, che si deve riportarlo alla condizione nella quale lo si era ricevuto, oppure quando si entra in un immobile che non è stato tinteggiato a nuovo. Vedremo dunque, nel corso di questo tutorial, come ristrutturare casa low cost, spendendo solo 100 euro.

Iniziamo subito cercando un aiuto: un amico, un parente un cognato... essere in due persone permette di finire prima ed di scambiare due chiacchiere mentre si lavora. Va anche detto, però, che dovrete superare la fase dei commenti, nella quale la persona che vi aiuta vorrà suggerirvi il “suo” modo di fare le cose, che molto spesso differirà dal vostro.
Iniziamo subito con un sopralluogo dei locali da ristrutturare: se notate la presenza di macchie di umido o di crepe nei muri dovete munirvi di una latta di stucco pronto, il cui prezzo si aggira tra i 5 e i 10 euro. Con lo stucco provvederete a riempire tutti i difetti delle parenti. Per stendere lo stucco dovrete anche comprare una spatola e della carta vetrata spessa per levigare le pareti una volta stuccate. Di spatole compratene una sola, la più economica visto che questo genere di prodotto solitamente è costoso (anzi se riuscite a farvene prestare una ancora meglio dato che una volta pulita a dovere potrete restituirla) mentre per la carta vetrata potete pure abbondare con l'acquisto di un metro di carta, considerato che il suo costo è solitamente inferiore all'euro.

Una volta che avrete ripristinato le pareti dell'immobile allo stato originario, coprendo tutte le imperfezioni, dovrete tinteggiarle. Comprate una confezione di colore bianco di grandi dimensioni, il cui costo va da un minimo di 30 euro per 14 litri di prodotto. Anche nel caso voleste dipingere le pareti di qualche colore differente dal bianco, non comprate la pittura per pareti già colorata ma fatevela da soli, acquistando il colore a parte. In questo modo è più economico e inoltre potrete giungere ad avere la tonalità di colore desiderata. Il costo del colore va solitamente dai 2.50 euro ai 4 euro, per una confezione di 40ml o 80ml. Per esperienza è preferibile comprare le confezioni più grandi, visto che in proporzione costano meno e se non sapete come mescolare il colore, o quanto mescolarne, o quali mescolare per ottenere una certa tonalità, alcune catene di distribuzione di prodotti per il fai da te vi offrono anche il servizio di miscelazione gratuito.

Per stendere il colore dovrete a questo punto munirvi di rulli: se avete una persona che vi aiuta, compratene un paio in modo da poter lavorare in contemporanea. Non acquistate il bastone per il rullo: potete tranquillamente usare quello di una qualsiasi scopa e così risparmierete tra i 5 e gli 8 euro. Vi serviranno inoltre dei pennelli: in questo caso vi consigliamo di acquistare un set di differenti misure tra quelli che trovate già in commercio. Solitamente questi set che contengono 4/5 pennelli di varie misure costano meno rispetto all'acquisto singolo dei pezzi.

Infine acquistate scotch di carta e dei teli anti sporco da stendere nel pavimento. Fate attenzione al fatto che di teli ve ne sono di differenti prezzi: comprate i più economici che servono esattamente alla stessa cosa dei modelli più cari. Comunque, anche mettendo i teli anti-sporco, è normale che qualcosa si sporchi sempre: vi servirà anche un litro di acetone, che trovate in commercio sui 5 euro, per rimuovere le macchie di colore da porte, finestre e battiscopa. Lasciate perdere, invece, il solvente specifico per colore che costa un 3 / 4 euro in più e svolge esattamente la stessa funzione dell'acetone.

Chiaramente la grandezza della spesa dipende poi dalla dimensione della casa, ma per un appartamento di medie dimensioni – diciamo due camere, cucina – soggiorno, corridoio e bagno – una spesa di 100 euro o massimo 150 euro sarà più che sufficiente per rinfrescare completamente la vostra casa.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
26 novembre 2015 Tutorial , Consigli di CaseTrentine

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!