IMUP & Cittadini: a Riva del Garda, Arco e Tenno il conteggio lo fa la GestEL

Ormai le notizie su IMU ed IMUP sono all'ordine del giorno e, manco fossero una telenovela, si susseguono all’interno di notiziari e giornali, con preoccupante cadenza. Giornalmente siamo infatti bombardati di informazioni, spesso allarmistiche, inerenti la nuova ICI voluta dal governo Monti e che forse, parliamo ovviamente per il settore delle prime case, così economicamente devastante ed incolmabile non sembra essere.

Oggi tocca ai comuni dell’Alto Garda (Arco, Riva del Garda e Tenno) che ci informano sulle modalità di calcolo e di pagamento che le amministrazioni, tutte affidatesi a GestEL (Gestione Entrate Locali S.R.L.), hanno scelto di adottare per i propri cittadini.

La strada scelta è quella dell’invio, casa per casa, dei bollettini pre-compilati con il calcolo IMUP già effettuato. Attenzione però che il conteggio è da considerarsi provvisorio per l’impossibilità di verifica legata alle detrazioni sulla prima casa (serve conoscere il numero di figli dimoranti e residenti).

Inoltre per comodità GestEL ha standardizzato i versamenti i due rate. Chi volesse avvalersi della possibilità di pagare la tassa in tre rate, deve procedere al ricalcolo di quanto dovuto.


Su iniziativa delle amministrazioni comunali di Arco e Riva del Garda, e allo scopo di agevolare la cittadinanza nell’adempimento fiscale relativo alla nuova IMUP, GestEL (Gestione Entrate Locali S.R.L.) sta predisponendo per tutti i contribuenti interessati (quelli cioè che sono proprietari di immobili nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno) i modelli precompilati per il versamento dell’imposta. Il problema del calcolo cessa quindi di esistere.

Di più: per chi comunque fosse interessato ad approfondire la materia (il calcolo dell’IMUP è in realtà del tutto simile a quello dell’Ici e in linea generale di una certa semplicità), è organizzato un incontro pubblico informativo per martedì 22 maggio nella sala ex biblioteca di viale Damiano Chiesa a Riva, con inizio allo ore 20. Sarà condotto dai funzionari di GestEL. Inoltre è sempre disponibile sul sito web della società (www.gestelsrl.it) il calcolatore automatico dell’importo IMUP.

Per ulteriori informazioni: telefono 0464 586801, fax 0464 586803, posta elettronica info@gestelsrl.it. Orario di apertura al pubblico (la sede è in via Santa Caterina 80 ad Arco) dal lunedì al giovedì dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00; venerdì invece solo dalle 8.30 alle 12.00.

Ma si stima che entro la prima settimana di giugno tutti i proprietari di immobili nei Comuni interessati riceveranno, comodamente a casa per posta, i propri modelli per il versamento dell’imposta, già compilati. Unica avvertenza: va fatta attenzione alle detrazioni sulla prima casa, il cui calcolo da parte di GestEL per motivi di conoscenza di alcuni dati (numero dei figli dimoranti e residenti, ed altri dati) non può essere affidabile al 100 per cento.

É necessario quindi porre attenzione all’elenco degli immobili indicato nelle lettere in arrivo e al calcolo della detrazione; se vi sono dati non corretti è necessario ricalcolare il dovuto ed informare la società delle variazioni sopraggiunte (in particolare, figli entro i 26 anni dimoranti e residenti).

Per agevolare al massimo tale verifica, sul modello il metodo di calcolo adottato per le detrazioni è completamente esplicitato. L’imposta in linea generale va versata in due rate, l’acconto entro il 18 giungo (essendo il giorno 16 prefestivo) e il saldo entro il 17 dicembre (essendo il giorno 16 domenica), per l’anno 2012 e limitatamente all’abitazione principale e alle relative pertinenze, può essere versata in tre rate: 18 giugno, 17 settembre e 16 dicembre. Vista la difficoltà di calcolo, i bollettini precompilati prevedono il pagamento in due rate anche per l’abitazione principale; per chi intendesse una suddivisione diversa è necessario procedere al ricalcolo di quanto dovuto.

L’acconto IMUP si versa utilizzando esclusivamente il modello F24, rivolgendosi a qualsiasi sportello bancario e postale.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
18 maggio 2012 imu , imup , riva del garda , arco , tenno , imposte

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!