Cosa considerare quando si cerca la casa dei sogni

Comprare casa è una decisione che la maggior parte delle persone compie una sola volta nella vita, massimo due: per queste ragioni valutare quale casa compare è fonte di stress per tutti coloro che non vogliono poi chiamarsi pentiti della scelta effettuata. Abbiamo pensato, in questo post, di offrirvi alcuni consigli di CaseTrentine.it per rendere più semplice acquistare casa o affittarla, affinché da fonte di preoccupazioni e stress, si trasformi in una esperienza semplice e soprattutto divertente. Perché comprare casa dev'essere innanzitutto divertente.

La prima cosa da fare quando individuate quella che potrebbe essere la casa dei sogni è quella di recarsi a visitare il posto più volte al giorno, in differenti orari e in differenti giorni della settimana. Ciò vi permetterà di rendervi conto effettivamente di quali siano le dinamiche del luogo dove andrete a vivere: per esempio potrete comprendere se effettivamente è silenzioso, se vi sono particolari momenti in cui si genera traffico, se è servito effettivamente dai servizi pubblici e via dicendo. Questo, peraltro, non solo quando cercate la migliore casa da acquistare ma anche quando siete interessati ad affittare un immobile nuovo: avere ben a mente la zona dove vorreste acquistare o affittare casa e conoscere la zona in modo adeguato è uno dei principali modi per non fare la scelta sbagliata.

Nell’effettuare i vostri sopralluoghi, poi, tenete in considerazione dove sono ubicati gli spazi verdi, se presenti. Considerate gli orari di apertura e chiusura degli stessi e controllate anche se gli stessi sono effettivamente usufruibili dai vostri figli, qualora ne possediate o intendiate averne. Allo stesso modo indagate la presenza di parcheggi, sia pubblici che privati, nonché gli orari di apertura di questi. Fate questa ricerca anche se la casa che volete acquistare già possiede un box auto in quanto non è detto che in un futuro non vi troviate nell’esigenza di acquistare una seconda o terza automobile o comunque se degli amici dovessero venire a visitarvi dovranno pur parcheggiare da qualche parte.

La distanza tra la casa che intendete comprare e i principali servizi pubblici nonché se la zona è servita dai mezzi pubblici e con quale frequenza sono altre importanti valutazioni da tenere a mente sia quando comprate casa che quando affittate la casa dei sogni. La presenza di supermercati in zona, farmacie, negozi di prima necessità e centri commerciali sono un plus non indifferente che si rifletterà nella qualità di vita in una zona rispetto ad un’altra. È importante comprendere che la valutazione di comprare casa non deve essere dettata solamente dal budget ma su questa si devono riflettere tutte le valutazioni appena indicate, le quali – a loro volta – si trasformeranno poi in risparmi di spesa. Abitare in una zona ben servita dai mezzi pubblici, per esempio, potrà evitarvi i costi di acquisto e gestione di una seconda auto; vivere vicino ai supermercati vi consentirà di risparmiare carburante ogni volta che andrete a fare la spesa; vivere vicino a una farmacia vi permetterà di poter sopperire alle emergenze farmaceutiche anche di notte senza dover prendere l’auto e via dicendo.

Infine non tralasciamo il fatto che vivere in una zona servita con cinema, giardini pubblici, zone per praticare sport, palestre, ecc consente un adeguato sviluppo della vostra vita sociale e culturale, poiché la vita non è limitata alle quattro pareti di casa. Verificare quali sono le possibilità ricreative della zona dove volete acquistare casa rientra dunque, a nostro avviso, di pieno diritto tra le cose da tenere in debita considerazione quando si cerca casa. Considerate, del resto, che tutte queste valutazioni le faranno anche chi, in futuro, dovesse trovarsi a comprare la vostra casa. Certo è un poco paradossale pensare, nel momento in cui si acquista casa, a quando eventualmente la si dovesse rivendere eppure proprio questo permetterà di fare della vostro acquisto il migliore possibile non solo quanto a qualità di vita ma anche come investimento vero e proprio.

Sulla scorta di quanto finora spiegato, su CaseTrentine.it troverete sempre la migliore casa del momento con anche la possibilità di visualizzare i punti di interesse, grazie all’integrazione con le mappe di Google, nonché la possibilità di visualizzare in 3D i dintorni degli immobili: basta spostare l'omino giallo sulla mappa e la magia avviene immediatamente! Avrete così modo di visualizzare la vicinanza con supermercati, parchi, ristoranti e centri commerciali in modo semplice e immediato, mentre sfogliate i singoli annunci immobiliari.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
8 gennaio 2016 Consigli di CaseTrentine

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!