Mercato delle compravendite residenziali: dati ufficiali dei primi nove mesi 2015

L’ISTAT conferma la crescita dei prezzi degli immobili residenziali nel corso del terzo trimestre del 2015: secondo i dati resi pubblici dall’Istituto di Statistica Italiano, nel terzo trimestre 2015 i prezzi delle abitazioni hanno registrato un aumento parti allo +0,2%. A trainare l’aumento dei prezzi le abitazioni nuove, nelle quali l’incremento è stato del 1,4%, mentre per le abitazioni esistenti ancora si registra una leggerissima flessione dei prezzi, -0,1%. Nel complesso, comunque, si segnala la stabilizzazione dei prezzi anche per il mercato delle abitazioni esistenti.

Chiaramente il dato di un solo trimestre non è stato sufficiente per invertire la tendenza a ribasso iniziata nel 2012, tuttavia è una ulteriore conferma, e questa volta ufficiale, visto che i dati provengono dall’ISTAT, del progressivo rallentamento della flessione dei prezzi delle abitazioni.

I dati dell’IPAB, infatti, indicano come da una diminuzione tendenziale dei prezzi del 2,9% registrata nel secondo trimestre del 2015, nel corso del terzo trimestre 2015 si sia passati ad un 2,3%: tale dato, che include sia i prezzi delle case esistenti che delle nuove, è la risultante di una diminuzione del 2,9% delle abitazioni esistenti e dello 0,5% di quelle nuove. Rispettivamente nel secondo trimestre 2015 la diminuzione tendenziale fu del 3,3% per le abitazioni esistenti e del 1,6% per quelle nuove.

Allargando l’orizzonte all’intero anno 2015, come già detto, il dato complessivo rimane in calo, seppur con un marcato miglioramento rispetto il pari periodo dell’anno precedente. Nei primi nove mesi del 2014, infatti, la diminuzione tendenziale dei prezzi è stata del 4,6%, mentre nei primi nove mesi del 2015 è stata del 2,9%. Anche in questo caso il dato complessivo tiene conto sia del mercato delle abitazioni nuove che di quelle esistenti. Entrando nel dettaglio vediamo come la diminuzione tendenziale dei prezzi delle abitazioni nuove fu del 2,5% nei primi nove mesi del 2014 e del 1,4% nei primi nove mesi del 2015; per quanto attiene il mercato delle abitazioni esistenti, la diminuzione tendenziale dei prezzi fu del 5,4% nei primi nove mesi del 2014 e del 3,5% nei primi nove mesi del 2015.

Sempre a conferma dell’inversione del trend negativo instauratosi dal 2012 in poi per il mercato immobiliare, l’Agenzia delle Entrate, infine, a voce dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, ha confermato ufficialmente anche la ripresa delle compravendite: nel corso dei primi nove mesi del 2015 le compravendite di abitazioni sono cresciute del 5,3% rispetto ai primi nove mesi del 2014. Anche in questo caso si rileva un netto miglioramento nel terzo trimestre del 2015, nel corso del quale le compravendite di abitazioni sono cresciute del 10,8 rispetto allo stesso trimestre del 2014.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE - Fonte ISTAT
18 gennaio 2016 mercato immobiliare

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!