Consigli e trucchi per realizzare una sala cinema in casa

Possedere una piccola sala cinema in casa è il sogno di molte persone, che, dopo una intensa giornata di lavoro, piuttosto che nei fine settimana, vorrebbero godersi, nella tranquillità di casa propria, un buon film: vedremo nel corso di questo tutorial quali sono gli elementi base da prendere in considerazione per progettare una sala cinema fai da te in casa.

Di per sé progettare la sala cinema non è affatto difficile, anche perché non è necessario disporre di grandi conoscenze tecniche ma solamente seguire alcuni piccoli trucchi che ora illustreremo. Iniziamo con il dire che non è necessario possedere una stanza apposita da adibire a Home Cinema ma si può benissimo convertire il salotto in un cinema casalingo, senza bisogno di sconvolgere più di tanto l’arredamento. Infatti, un errore comune, è quello di pensare che per ottenere un buon grado di acustica sia necessario disporre di una stanza vuota o quasi: nulla di più sbagliato. In una sala cinema la mobilia riveste una importanza fondamentale, visto che assorbe le onde acustiche, evitando così si crei eco: benvenuti, dunque, quadri, tappeti e mobili.

Quello che invece si rende necessario, in una sala cinema casalinga, sono dei tendaggi che possano ridurre la luminosità del sole nella stanza o, all’occorrenza, oscurarla. Si potrà, per esempio, modificare le tende del salotto installando un secondo ordine di tende, in modo che, nel momento in cui si desidererà gustare un buon film durante il giorno, si potrà oscurare la stanza semplicemente chiudendo il secondo ordine di tende. Quando invece non sarà in uso la sala cinema, allora basterà lasciare aperte le tende, raccogliendole ai lati delle finestre o delle porte-finestre, con il minimo ingombro.
I tendaggi non sono l’unico accorgimento che dovremo adottare per progettare una sala cinema in casa: dovremo anche pensare dove installare lo schermo, l’eventuale video proiettore e le casse. Generalmente i più moderni impianti Home Theater presentano un minimo di 5 canali audio, che vanno disposti in modo particolare.

Il luogo principale di ascolto va posizionato sotto il monitor o sotto lo schermo; davanti a questo andrà posizionato il divano o le poltrone che useremo per goderci l’home cinema. Nel calcolare dove posizionare il divano o le poltrone, tenete in considerazione il fatto che più saranno lontani dal monitor più la stanza dovrà essere grande. Infatti dietro alle poltrone vanno posizionati i due diffusori che permettono di creare l’effetto audio 3D. A quale distanza vanno posizionati? Ebbene, immaginate un triangolo equilatero: l’angolo di vertice è quello dove andranno ubicate le poltrone mentre i due angoli alla base sono quelli dove si dovranno posizionare i diffusori. Questo significa che più saranno lontane le poltrone dal monitor, più i diffusori frontali andranno distanziati dal monitor stesso e più la stanza dovrà essere profonda, visto che i diffusori posteriori andranno al doppio della distanza tra punto di ascolto e monitor.

Fatto questo orientate i diffusori verso il luogo centrale di ascolto e il gioco è fatto: avrete progettato la sala cinema in casa con il minimo costo e il massimo rendimento. Vi rimarrà solo da acquistare i vari dispositivi, quali home theater, monitor e/o proiettore, per potere infine gustarvi i migliori film comodamente seduti a casa vostra.
 

10 febbraio 2016 home theatre , cinema in casa

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!