Le Albere, presto saranno “più centrali” a Trento

Il mese di Febbraio 2016 porta una buona notizia per la città di Trento e il quartiere residenziale progettato dall’ArchiStar Renzo Piano, Le Albere: finalmente sono stati appaltati i lavori per la realizzazione dei sottopassi ferroviari mancanti e necessari per mettere in comunicazione il quartiere stesso con il resto della città.

Nello specifico, oltre al sottopasso già esistente al cimitero, verranno realizzati nel corso di quest’anno altri due sottopassi, uno in via Taramelli e l’altro tra Maso Ginocchio e le ex aziende agrarie. In questo modo sarà finalmente completato il collegamento di Via Giusti con Le Albere, il relativo parco e il MuSe.

Per quanto riguarda l’intervento a realizzarsi in Via Taramelli, si tratta di un sottopasso ciclopedonale i cui lavori sono già stati appaltati all’impresa Zampedri di Pergine lo scorso 3 febbraio 2016. Il sottopasso, che avrà larghezza complessiva di quattro metri e altezza di 3 metri, dovrà essere realizzato nel tempo massimo di 210 giorni e, considerato il fatto che i lavori avranno inizio nel giugno 2016, la data di consegna prevista è per l’inizio del 2017.

L’intero sottopasso verrà pre-fabbricato dall’impresa al di fuori dell’ambito ferroviario. In questo modo non sarà necessario interrompere la circolazione ferroviaria. Al termine dei lavori di costruzione della struttura, questa verrà posta in opera, grazie ad un dispositivo oleodinamico. In opera, invece, verranno chiaramente realizzate tutte le altre opere di raccordo con la viabilità esistente quali le rampe d’accesso, l’illuminazione e un’aiuola verde, incluse nell’appalto.

L’intervento tra Maso Ginocchio e le ex aziende agrarie, invece, non è ancora stato appaltato. Solo da qualche giorno, infatti, ha chiuso lo storico distributore di benzina Agip di via Giusti, situato proprio di fronte a via Perini, e che verrà rimosso. L’intervento, di cui si parla da tempo, prevede infatti di realizzare nell’area delle ex Aziende Agrarie e in quella del distributore una strada con relativo sottopassaggio per collegare via Giusti con via della Scienza, in corrispondenza della futura biblioteca universitaria, in fase di costruzione nella zona sud del quartiere delle Albere.

Si dovrà ancora attendere del tempo, dunque, per vedere completamente realizzati i lavori di collegamento del nuovo complesso Le Albere con la città, anche se è una buona notizia il fatto che il secondo sottopasso è già stato appaltato e il terzo è già in fase avanzata di definizione. In tal senso l’assessore comunale Italo Gilmozzi ha definito la notizia quale «un passaggio importante per tutta la città», aggiungendo come nell’arco di qualche anno tutta la zona cambierà aspetto, in considerazione della futura realizzazione della nuova mensa universitaria, sala lettura e archivio nei padiglioni di Trento Fiere.

23 febbraio 2016 trento , le albere

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!