Arredare casa con il fai da te

In un periodo abbastanza particolare come questo, dove tasse dai nomi impronunciabili e scarsità di opportunità di lavoro contribuiscono alla fattore crisi, fare attenzione alle spese è diventata senza ombra di dubbio la parola d’ordine.

Se pensiamo solamente alle spese di gestione che un’abitazione si trova necessariamente ad affrontare in maniera quasi quotidiana, ci rendiamo conto come sia opportuno e necessario per moltissime famiglie decidere di effettuare alcuni tagli. Arriviamo quindi al panorama del fai da te; universo spesso trascurato da chi non si sente in grado di maneggiare un martello o alcuni elementari attrezzi da lavoro.

Chiunque preferirebbe arredare casa con mobili di design o accattivanti firme d’autore ma attenzione, pur non trascurando le mode del momento, è possibile realizzare personalmente alcuni utilissimi elementi di arredo tramite l’acquisto di uno o più pallet ed una semplice manualità. La creazione di mobili e strutture tramite la lavorazione dei bancali è inoltre una forte moda del momento; senza considerare il fattore spesso trascurato della ecosostenibilità del tutto. 

Si potranno così realizzare librerie, divani, sedie, fioriere, armadi, tavoli da pranzo, scarpiere e mensole portaoggetti solo per citare alcuni elementi realizzabili in pallet. In questa maniera, donando nuova vita ai pallet, sono nate moltissime comunità di condivisione online di lavori manuali fai da te utilizzando bancali e materiali in disuso. È possibile inoltre appassionarsi ad alcuni progetti coinvolgendo anche tutta la famiglia nella creazione di un mobilio particolare ed artistico, sicuramente unico. 

Non sempre infatti creare un mobile su misura tramite pallet significa trascurare l’accuratezza dei particolari e realizzare un tipo di arredamento rustico. Tramite alcuni smalti sarà possibile infatti donare alla nostra creazione un aspetto del tutto innovativo ed accattivante. È inoltre da considerare che spesso la materia prima come i bancali si possono trovare anche gratuitamente; molte ditte non hanno un vero processo di riciclo per questi materiali ed i bancali lesionati vengono gettati. Senza contare che tutto ciò porterà ad avere un notevole risparmio in fatto di arredamento, in casa riuscirete a riconoscere uno o più mobili di cui conoscete la storia. 

8 marzo 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!