Costruire un controsoffitto in cucina

Migliorare la propria casa è oggi possibile tramite alcuni piccoli accorgimenti che creeranno all’interno del nostro ambiente domestico nuovi effetti di luce, parziale ampliamento di spazio e vitalità dell’ambiente circostante. In particolare se andiamo ad analizzare la stanza forse più utilizzata all’interno di un’abitazione, la cucina, ci rendiamo subito conto come sia di vitale importanza sfruttare ogni spazio senza però creare un ambiente soffocante o per nulla invitante. È in cucina che si sente il calore dell’intera casa, ed è in questa stanza che oggi si andrà a proporre una facile ed economica realizzazione per incrementare effetti relativi alla profondità degli spazi e delle linee. Uno dei consigli che ci sentiamo in dovere di fornire riguarda il così detto effetto controsoffitto. Costruzione questa non affatto dispendiosa e capace di donare all’intero ambiente una nuovissima vitalità.

È possibile infatti realizzare un vero e proprio controsoffitto tramite l’utilizzo di semplice cartongesso, magari al centro della cucina o sistemato sopra al piano cottura. La scelta della posizione più idonea dipende essenzialmente dalla distribuzione degli spazi all’interno della nostra abitazione; solitamente questo particolare elemento viene costruito nella zona cucina o in caso di loft e monolocali nella parte della casa che separa cucina dalla sala. La soluzione ideale per sfruttare al meglio ogni angolo del nostro ambiente sarebbe quella di distribuire l’effetto spazio costruendo un controsoffitto centrale in maniera parallela ad un’isola all’interno dell’ambiente cucina. 

Solitamente questo elemento viene progettato per caratteristiche più funzionali, utilizzato infatti per nascondere tubi e collegamenti della canna fumaria; può essere molto utile per incassare elegantemente alcuni faretti e creare un forte effetto di luminosità all’interno della cucina o della sala da pranzo. Inoltre grazie al nuovo volume che si andrà a realizzare tramite questa realizzazione in cartongesso, sarà possibile incorniciare e separare la zona cottura dall’ambiente della sala da pranzo, elemento essenziale dal punto di vista estetico. 

17 marzo 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!