Migliorare casa grazie alla Feng Shui

Migliorare il proprio benessere è possibile grazie anche ad alcuni accorgimenti da apportare all’interno dell’ambiente casa. Ottimizzare un’abitazione ed il proprio stile di vita facendo riferimento ad esempio all’antica arte orientale, di origine cinese, denominata “feng shui”, letteralmente “vento e acqua”, parole che si riferiscono a felicità, benessere, pace e prosperità.

Abbandoniamo per un secondo le tecniche di arredamento tradizionale e cerchiamo di immergerci in un ambiente aperto e rilassante; un luogo che ci appartiene: la nostra casa. Grazie ad una visione armonica degli spazi sarà possibile liberare la mente da ogni ulteriore forma di stress, almeno in casa nostra pace e benessere.

Arredamento e distribuzione degli spazi vengono scelti con precisione assoluta, nessuna via deve essere bloccata, ogni forma di tensione e nervosismo deve poter uscire dall’ambiente casa il più velocemente possibile. Per fare ciò si preferiscono locali con zone open space o loft, mentre per quanto riguarda l’arredamento, i mobili utilizzati vengono disposti soltanto in certe zone della casa, favorendo un tipo di arredamento minimale.

Un’arte come quella del Feng Shui può trovare molte applicazioni anche all’interno dell’ambiente lavoro. In ufficio piccoli accorgimenti sulla disposizione di scrivania o complementi d’arredo aiuterà il fluire di energie positive. Al contrario elementi accumulati in maniera frenetica e disordinata possono influire negativamente sul grado di benessere quotidiano.

La primissima regola in questo caso riguarda l’eliminazione di ogni elemento superfluo. Una sensazione alquanto piacevole per molti quella del liberarsi da oggetti inutilizzati. Oltre ad aumentare lo spazio di aria vivibile all’interno della propria casa si potrà perfino svecchiare l’intero arredamento donando magari anche qualche mobile poco utilizzato. Continuando a seguire i consigli principali di questa nobile arte è bene non scegliere i colori di arredamento a caso; ogni ambiente ha per natura una sua particolare tonalità. Alcuni piccoli accorgimenti grazie ai principi base della Feng Shui; perché no, provare per credere.
 

24 marzo 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!