Realizzare una casa con la domotica

Costruire un impianto di casa domotica è una soluzione sempre più utilizzata al giorno d’oggi. Un’abitazione di questo tipo è automatizzata, certamente moderna e per molti versi anche autosufficiente. Una casa come questa ha inoltre senza ombra di dubbio un valore di mercato molto più alto rispetto ad un normalissimo appartamento. Viene da molti definita casa “intelligente” per la capacità di adattarsi a variabili esterne o interne. Un banalissimo esempio potrebbe essere quello di sapersi adattare e modificare il calore interno all’appartamento in base alla temperatura esterna del momento. Tornare a casa e trovare già un buon tepore è soltanto uno dei fattori estremamente positivi in questo tipo di installazioni.

Ma quanto costa ipoteticamente realizzare ed installare un impianto di casa domotica? Ci sono alcuni fattori che incidono sui prezzi di creazione di questi impianti, come ad esempio: la misura della casa in metri quadri, varie opere murarie di design interne ed esterne, e naturalmente il numero dei sistemi che si intende controllare.

Se prendiamo come esempio generico un’abitazione di circa 100 mq possiamo provare a sviluppare un preventivo delle principali spese da tenere in considerazione.

In totale diciamo subito che con molte probabilità non andremmo a spendere di certo una cifra inferiore agli 8.000 euro per tutto il lavoro. Come primo elemento da tenere in considerazione c’è la progettazione degli ambienti da automatizzare, realizzazioni queste rese possibili grazie a svariati programmi di grafica, ormai sempre più diffusi.

Le spese maggiori sono quelle per interfacce, attuatori e dimmer (regolatore elettronico), per un totale che varia dai 3.000 ai 4.000 euro circa. A queste vanno ad aggiungersi prese, interruttori, placche varie, pulsanti, supporti e scatole per muratura, per circa 1.500 euro. Altri dispositivi domotici necessari sono internet gateway per un ottimale controllo a distanza delle funzioni, 1.500 euro circa anche in questo caso. Termostato con display, rivelatore per gas e acqua, e altri piccoli elementi come ad esempio lampade anti black-out vanno infine ad aumentare il fattore spesa.
 

3 maggio 2016 domotica

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!