Come trasformare una casa in un B&B

La soluzione del B&B è molto in crescita soprattutto negli ultimi anni, tra viaggiatori di tutte le età, anche nel nostro territorio. Sono aumentate le possibilità di scelta a disposizione del classico turista, e in questo particolare caso ci troviamo di fronte ad una attività priva di caratteristiche imprenditoriali. Questa determinata categoria può usufruire di comode agevolazioni realizzate ad hoc per sviluppare una nuova forma di alloggio economico in luoghi sparsi in giro per il mondo.

Ma cosa serve realmente per aprire un B&B? Per iniziare una nuova attività con un bed & breakfast in Italia si devono rispettare alcune particolari normative. Spesso veniamo considerato un Paese lento per quanto riguarda le norme e le innumerevoli “scartoffie” da compilare; in questo particolare caso la parte burocratica non sembra poi così complicata. Una buona soluzione per trasformare la propria abitazione in tempo di crisi; un settore in crescita, comodo per chiunque abbia una camera in più a disposizione, o per chi nel momento attuale non trova lavoro.

Tra le normative da rispettare: la camera singola deve avere delle dimensioni minime calcolate intorno agli 8/9 metri quadri, per quanto riguarda la doppia invece a norma di legge deve essere almeno 12/14 metri quadri. Altre importanti caratteristiche sono consultabili a seconda della regione in cui ci troviamo ad aprire questa nuova attività. Seguendo la “Riforma della legislazione regionale del turismo” (pubblicata il 20 aprile 2001), sarà possibile definire un buon progetto, perfetto in ogni dettaglio. Una volta trovata risposta alle innumerevoli domande precedenti all’apertura sarà vostro compito recarvi all’ufficio SUAP più vicino. Questo sportello comunale garantisce ogni modulo necessario per inizio attività e fornisce inoltre molte informazioni utili. Ricordiamoci inoltre che, a seconda della regione d’Italia, un bed & breakfast può avere da un minimo di 3 ad un massimo di 6 camere; soluzioni al di fuori di questi numeri non rientrano in nessun caso in questa particolare categoria di alloggio. 

 

8 giugno 2016 B&B

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!