Cucina nuova? Si, ma con lo stile "ad isola"!

Quando si intende iniziare un lavoro di restauro per una stanza così importante come la cucina, si devono considerare alcuni fattori da tenere sempre presenti. Innanzitutto è bene realizzare un progetto dettagliato prima di dare inizio ad ogni genere di lavoro; cambiare le cose in corsa non è mai la migliore soluzione.

Tra le novità all’interno del settore immobiliare ci sono le cucine in stile minimale; la cosa fondamentale risulta comunque mantenere un’isola in maniera centrale. Possedere un’isola all’interno di una cucina in stile moderno è ormai diventato un “must”. Non riguarda più soltanto uno stile importato delle cucine americane ma esiste una richiesta sempre crescente di un mobilio di questo genere. Il piano è l’elemento principe di ogni buona isola da cucina; dai materiali utilizzati (marmo, legno e acciaio sono i più comuni) alle svariate forme in cui può essere modellato, questo componete infonde un look particolare a tutto il resto della sala.

L’isola al centro della nostra cucina possiede innanzitutto un impatto estetico dominante rispetto a qualsiasi altro elemento della stanza. Oltre alle caratteristiche relative al design propriamente detto, un’isola sfrutta ogni genere di comodità intrinseca grazie al piano di lavoro utile per realizzare le nostre portate, per fare colazione o anche semplicemente per appoggiare spezie o utensili vari.

Tra i migliori ideatori del momento di isole da cucina troviamo Aleksandar Stosic, vincitore tra le altre cose del Cocontest con mobili appositamente progettati per uno showroom in Svizzera. Oltre ai vari elementi perfettamente integrati nell’ambiente cucina, il creativo per interior design, Stosic, è riuscito a fornire centralità all’elemento isola, portandosi a casa il primo premio del concorso indetto. Se non vi piace una soluzione di questo tipo potete anche optare per la scelta dell’italiano Pietro Priori che ha portato la cucina al centro della stanza stessa. In questo particolare frangente l’isola è stata suddivisa in due unità, zona fuochi e zona lavabo, conferendo all’intero ambiente un look innovativo ed accattivante.
 

22 agosto 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!