Allestire una palestra in casa

Realizzare una palestra o una sala fitness in casa propria è una soluzione adottata non solo dagli atleti professionisti, ma anche da tutti coloro che si vogliono mantenere in forma pur essendo troppo impegnati per sottoscrivere un normalissimo abbonamento fuori casa. Per il benessere psico-fisico individuale è fondamentale mantenere il corpo in movimento, infatti l’attività fisica impedisce l’accumulo di tossine che potrebbero andare a minare la nostra salute. Ecco allora che anche i più pigri decidono di approcciarsi ad un tipo di allenamento costante, realizzando in casa propria una piccola palestra con alcune delle principali macchine fitness disponibili in commercio. Non sono pochi invece, quelli che decidono si allestire una sala fitness nella propria abitazione semplicemente per ottenere un risparmio economico dilazionato nel tempo. Naturalmente tutto ciò è reso possibile soprattutto grazie ad una discreta disponibilità di spazio in casa, elemento da non sottovalutare per poter disporre di un buon ricambio d’aria e, in generale, di un allenamento più propositivo e funzionale.
Una volta individuata l’area della casa da destinare alla zona palestra è bene tenere sempre in considerazione alcuni importanti consigli. Il principale suggerimento riguarda, come già precedentemente accennato, l’areazione. È da preferirsi una stanza finestrata o comunque dotata delle giuste vie d’apertura per un ricambio completo dell’aria ed una buona ossigenazione. Strettamente collegato a questo passaggio è il fattore temperatura: infatti il grado di calore ideale dovrebbe essere calcolato intorno ai 18-20°. Altri fattori da valutare sono l’illuminazione della stanza, con una luce possibilmente soffusa e non invadente e il corretto posizionamento degli strumenti selezionati per l’allenamento. Anche in questo caso infatti macchinari pesanti dovrebbero essere poggiati su particolari tappeti, preferibilmente realizzati con materiali che non attraggano la polvere, in modo da evitare di respirare agenti dannosi durante lo svolgimento degli esercizi.
Esistono comunque alcuni semplici attrezzi, definiti salva spazio, ideali per praticare esercizi di base utili e semplici da realizzare. Per esempio, un classico tappetino di gomma, delle corde per saltare, mini step e cavi elastici sono soltanto alcuni degli elementi che si possono facilmente inserire nella nostra palestra casalinga senza modificare lo spazio circostante.
 

3 ottobre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!