Come mettere un pavimento sovrapponibile

Nel momento in cui si decide di ristrutturare casa, una delle operazioni più comuni e gettonate riguarda la sostituzione dei pavimenti, non tutti però possono mettere in preventivo questa dispendiosa operazione. Spesso si può ricorrere ad interventi molto più facili da realizzare come, in questo particolare caso, l’utilizzo di un pavimento sovrapponibile. I pavimenti di questo tipo sono una rapida e comoda soluzione, molto economica e allettante per chiunque desideri restaurare la propria abitazione senza incorrere in spese astronomiche. La rimozione del vecchio pavimento ha infatti un costo per molti alquanto proibitivo se si calcolano le spese di demolizione, di trasporto delle macerie realizzate e la posa finale del nuovo pavimento. Vediamo ora nel dettaglio che cosa sono realmente i pavimenti sovrapponibili: innanzitutto è bene chiarire che in commercio si trovano diverse tipologie di questi particolari pavimenti, l’elenco varia, dalla ceramica al legno, passando per il laminato, la resina e infine il vinile. Tutti questi determinati tipi di pavimenti hanno in comune lo spessore piuttosto ridotto e alcuni di essi consentono anche il rapido ripristino del nostro vecchio pavimento senza sforzi elevati.
Nel momento in cui si decide di sostituire interamente il pavimento di una sala o di una stanza della nostra abitazione, si devono prendere in considerazione molte variabili ed alcuni inconvenienti. Innanzitutto le tempistiche di lavoro si allungano in maniera notevole, inoltre l’aspetto legato al rumore e alla formazione di polveri sottili è un altro elemento da tenere sempre presente.
Per quanto riguarda la parte strettamente pratica della completa sostituzione del pavimento, bisogna evitare di trascurare alcuni importanti accorgimenti. Un fattore spesso dimenticato, ma determinante, riguarda il peso della nuova superficie da sovrapporre; si devono infatti conoscere nello specifico le caratteristiche del solaio sottostante. È inoltre da prendere in considerazione l’ipotesi di dover modificare le porte preesistenti con una spesa extra, in modo da livellare perfettamente ogni superficie della nostra abitazione e realizzare un ambiente il più possibile lineare.
 

5 ottobre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!