Riduzione IMU per casa inagibile

L’IMU, come la maggior parte di noi ben saprà, è la sigla che sta a indicare l’imposta municipale unica, anche detta più semplicemente tassa sulla casa. Si tratta di un tipo di tassazione che varia, naturalmente, a seconda del reddito e che pone un particolare occhio di riguardo verso la componente o le quantità immobiliari che ognuno di noi ha intestate a proprio nome. Spesso può capitare di sentirsi soffocare da una serie di tassazioni che riguardano soprattutto il delicato settore immobiliare ed è bene essere a conoscenza del fatto che queste imposte sul patrimonio alcune volte possono essere ridotte, in maniera anche consistente, grazie a piccole ma opportune accortezze.
Analizzando più nel dettaglio questa situazione, lo scorso settembre una sentenza inerente alla riduzione dell’IMU ha sollevato piuttosto clamore, in particolare riguardo ad un’abitazione definita inagibile. In questo determinato quanto inusuale caso infatti è stato opportunamente dimostrato come si debba riconoscere al cittadino una riduzione di pagamento, anche se non è stata presentata alcuna documentazione, per un’oggettiva dichiarazione di casa inagibile.
Ricordiamo che un’abitazione si può effettivamente definire come casa inagibile quando sussistono una serie di requisiti, di caratteristiche specifiche che andremmo a visualizzare qui di seguito. Innanzitutto, come la parola stessa prelude, un’abitazione di questo tipo presenta un oggettivo degrado estetico. Di solito siamo in presenza di un fabbricato pericolante o di una casa diroccata che è stata abbandonata nel tempo. Viene definita casa inagibile anche un’abitazione che non viene mai utilizzata oppure viene sfruttata per utilizzi molto differenti dagli usi originali al quale in origine era destinata. Se disponete di una casa di questo genere potete usufruire di un’importante detrazione sull’imposta da pagare. In questo caso infatti si applica uno sconto del 50% sulla così detta base imponibile, un prezzo piuttosto alto già previsto con l’ICI e rimasto invariato una volta introdotta la tassa IMU.
 

11 ottobre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!