Come realizzare un soppalco

Un soppalco è senza ombra di dubbio la migliore soluzione da adottare quando si vuole recuperare un po’ di spazio in un’abitazione. Nel momento in cui si decide di installare un buon soppalco bisogna seguire alcuni semplici passaggi, non dimenticando tuttavia che, come base di partenza, si dovrebbe disporre in casa di un soffitto piuttosto alto.
Essenzialmente esistono due tipologie di soppalco: un soppalco abitabile e un soppalco agibile, ma per nulla abitabile. A livello pratico nel primo caso ci troviamo di fronte ad una nuova superficie utile, chiamata anche dagli esperti di settore: “soppalco con permanenza di persone”. Nel secondo caso invece l’ambiente appena creato non risulta residenziale, quindi è piuttosto mobile e facile da spostare. Esiste infatti un’altra fondamentale distinzione, quella tra soppalchi fissi e soppalchi mobili: per quanto riguarda i soppalchi fissi generalmente si tratta di costruzioni in muratura, in legno o anche in ferro; mentre le strutture dei soppalchi della seconda categoria sono quasi sempre in legno, facili da smontare e pratiche da trasportare.
Una struttura di questo tipo di solito è molto simile ad un solaio e proprio come un semplice solaio necessita di ancoraggi, pilastri e tiranti, si consiglia quindi di acquistare un soppalco prefabbricato e di non applicarsi nel fai da te. Ringhiere e parapetti sono elementi di secondaria importanza ma che nei soppalchi prefabbricati molto spesso vengono forniti insieme alla classica scaletta e ai tipici elementi di ancoraggio.
Quando parliamo di soppalchi abitabili ci riferiamo ad una struttura che prevede un’altezza minima calcolata intorno ai 210-220 cm, poco più di 2 metri per intenderci.
Secondo alcune norme italiane che riguardano le strutture a soppalco fisso, l’area dell’abitazione che possiamo soppalcare è stabilita intorno ad un parametro che si avvicina ad 1/3 della superficie dell’intero locale. Ricordiamo che una soluzione come quella del soppalco sfrutta in maniera razionale soffitti anche molto alti e recupera spazio importante soprattutto in monolocali, loft o case piuttosto piccole.
 

20 ottobre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!