Quando chiamare un arredatore d’interni

Arriva un certo momento in cui non se ne può più dello stesso stile di arredamento della nostra abitazione o di quello degli uffici che frequentiamo quotidianamente, probabilmente sempre uguale da diversi anni. A questo punto è giunta l’ora di contattare un arredatore di interni che rivoluzioni il panorama di tutti i giorni, donando nuova vita e rinnovata energia all’ambiente in cui viviamo. Le doti fondamentali che un buon arredatore dovrebbe possedere in maniera innata sono: la creatività, il senso estetico e naturalmente la competenza in materia. Quest’ultima si acquisisce nel tempo, grazie ad un percorso di studi specifico e soprattutto attraverso una continua indagine attorno alle nuove tendenze del mercato immobiliare, con ricerca e professionalità costanti.

Soprattutto negli ultimi anni la figura dell’arredatore ha acquisito un certo fascino, attraendo una moltitudine di persone, ciò principalmente grazie ai programmi televisivi sul restauro e arredo casa, ormai trasmessi ogni giorno, che attirano i più curiosi. Nella scelta di un arredatore d’interni il più possibile professionale e competente, gli attestati e certificazioni fanno certamente la loro parte. Oltre ad importanti corsi di formazione nel settore dell’arredamento e dell’immobiliare in generale, è bene visionare attentamente il portfolio del professionista che si sta per ingaggiare, in modo da avere un quadro generale dei suoi lavori eseguiti in passato.

In realtà esiste una certa confusione tra due figure professionali all’apparenza molto simili ma piuttosto differenti nella sostanza: la figura dell’arredatore d’interni e quella dell’interior design. L’interior design infatti ha frequentato un percorso universitario ottenendo una laurea in architettura e una conseguente specializzazione in design d’interni o in alternativa un corso triennale come quello per esempio proposto dall’Istituto Europeo di design (IED). L’arredatore d’interni invece si occupa in maniera specifica di alcuni aspetti relativi alla riorganizzazione degli interni. L’allestimento vero e proprio di ogni ambiente dell’abitazione è opera sua, con particolare attenzione alla disposizione del sistema di illuminazione, del corretto posizionamento dei mobili e di ogni singolo complemento di arredo accuratamente selezionato.
 

2 novembre 2016

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!