6 motivi per scegliere il riscaldamento a pavimento

Fin dall'antichità l'uomo ha sempre cercato nuovi metodi per riscaldarsi, cercando di migliorare sempre di più la qualità e la comodità della propria vita. A partire dall'uso del camino, primo vero metodo di riscaldamento delle antiche abitazioni, fino ad arrivare via via all'utilizzo del più comune termosifone, che permette di riscaldare l'ambiente domestico attraverso il calore sprigionato dai singoli radiatori o caloriferi che lo compongono. Una delle ultime innovazioni ormai adottata da molti è quella del riscaldamento a pavimento, che risulta essere il più adoperato all'interno delle nuove abitazioni.
Ma per quale motivo è conveniente optare per un riscaldamento a pavimento rispetto a tutte le altre alternative? Essenzialmente le motivazioni sono riassumibili in sei punti fondamentali ovvero:

Maggiore libertà: infatti questo tipo di riscaldamento permette di facilitare l'organizzazione degli spazi interni. A differenza dei termosifoni che limitano spesso l'utilizzo di alcune pareti domestiche, quello a pavimento permette di recuperare lo spazio nell'arredamento di ogni stanza.

Diffusione del calore: mentre con l'uso del termosifone il calore viene diffuso per convenzione, ovvero con il rilascio di aria calda verso l'alto e contrariamente quella fredda verso il basso, quello a pavimento invece diffonde il calore tramite l'irrigamento, così che la temperatura dell'ambiente rimanga sempre costante e uniforme in tutta l'abitazione.

Utilizzo di energie rinnovabili: mentre l'impianto di termosifoni richiede un riscaldamento a gasolio o a gas per raggiungere le temperature richieste, in quello a pavimento invece si può optare per fonti di energie sicuramente più rispettose dell'ambiente, come ad esempio quella delle caldaie a pellet, le pompe di calore oppure con impianti di energia solare.

Libertà nella scelta del pavimento: questo tipo di riscaldamento non comporta particolare problematiche nella scelta del pavimento. Si può tranquillamente optare per una pavimentazione in piastrella, in laminato, in moquette e anche in cotto. L'unico a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione nella scelta del legno se vogliamo orientarci verso il parquet, in quanto dev'essere più stabile e di dimensioni ridotte.
Meno polveri: mentre con la presenza di termosifoni in casa la concentrazione di polveri aumenta proprio a causa della diffusione del calore tramite convenzione, al contrario con l'impianto del riscaldamento a pavimento il problema si è risolto quasi del tutto nonché viene ridotta la presenza di acari e di muffe.

La durabilità: si può inoltre affermare che la vita di questo tipo di impianti sia lunghissima, infatti si aggira intorno ai 50 anni, ovviamente più il metodo di installazione e manutenzione è migliore, più durerà nel tempo.

Insomma qualsiasi tipo di riscaldamento si deciderà di adottare, l'importante è che sia compatibile ma sopratutto vantaggioso per esaudire ogni tipo di esigenza.

 

24 marzo 2017

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!