Cannelloni con patate, Nostrano di malga e speck cotto

Con la messa on-line del nuovo CaseTrentine.it inauguriamo anche "Ricette di CaseTrentine", una nuova rubrica dedicata alla cucina trentina e non.

Settimanalmente i cuochi della ns. redazione proporranno un primo piatto, un secondo piatto, un dolce e/o un menù completo di facile preparazione e di sicuro successo.

E tu pensi di essere all'altezza per proporre una tua ricetta su CaseTrentine.it? Condividi il tuo sapere inviando una mail a ricette@casetrentine.it, specificando gli ingredienti per la preparazione, il procedimento di realizzazione e corredando il tutto con una bella foto del piatto ultimato.

Non perdiamo altro tempo e mettiamoci al fornelli...


CANNELLONI CON PATATE, NOSTRANO DI MALGA E SPECK COTTO

Ingredienti per 08 persone:

 

Per il condimento:

  • 8 pomodori maturi;
  • 8 cucchiai di olio d'oliva e
  • 1 rametto di timo serpillo.

 

Procedimento:

Lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Amalgamatevi il formaggio tagliato a cubetti, l'olio e aggiustate di sale e pepe. Tirate la pasta in sfoglie sottili, formando dei rettangoli regolari. Precuocete le sfoglie in acqua salata, scolatele, fatele raffreddare in acqua fredda. Ricoprite ogni rettangolo con uno strato sottile di composto di patate, continuate con le fette di speck cotto. Arrotolate i cannelloni su se stessi e sistemateli in una pirofila unta d'olio e scaldate i cannelloni in forno a 180° per 10-15 minuti. Spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini piccoli. In una casseruola scaldate l'olio con il timo, unite i dadini di pomodoro e cuocete a fuoco medio per 5-6 minuti. Servite i cannelloni guarniti con i dadini di pomodoro.

Buon appetito a tutti, da tutto lo staff di CaseTrentine.it!!!

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT
12 aprile 2012 primi piatti , Ricette di CaseTrentine.it

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!