La fiera KlimaEnergy 2012 parte oggi a Bolzano

Non solo pannelli solari, ma tanti prodotti e servizi dai settori biomassa, biogas, idroelettrico, geotermia, cogenerazione, trigenerazione e finanziamenti  sono al centro dell'attenzione di Klimaenergy.

Un fiera che si rivolge agli enti pubblici, locali e territoriali e alle aziende industriali, artigianali e alberghiere che intendono coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili; ad ingegneri, tecnici e progettisti che cercano idee e soluzioni innovative nelle applicazioni di fonti rinnovabili; a tutti gli operatori del settore in cerca di informazioni aggiornate.

Il biglietto costa € 10,00, l’acquisto online permette uno sconto del 50%, (€ 5,00) e l’accesso diretto ai padiglioni.

Il biglietto vale anche per Klimamobility. Info: www.klimaenergy.it - www.klimamobility.it.


Le più moderne tecnologie nel campo delle energie rinnovabili sono in mostra a partire da oggi e fino al 22 settembre nei padiglioni di Fiera Bolzano. La quinta edizione di Klimaenergy si presenta con un ampio spazio espositivo e 150 aziende del settore che propongono una panoramica a tutto tondo sul mondo delle rinnovabili.

I comparti interessati sono quelli dell’energia solare; biomassa, biogas e biocarburanti; settore idroelettrico; geotermia; cogenerazione; gassificazione del legno; idrogeno; celle a combustibili; recupero calore, eolico e servizi finanziari. Il programma di eventi collaterali è ricco e di altissimo livello, sono previsti un congresso internazionale, i tour guidati a impianti a fonti rinnovabili, workshop e conferenze specializzate.

Il seminario specifico sul tema del solar cooling è organizzato da Eurac Research, in calendario poi il convegno dell’Unione Geotermica Italiana sulle novità della geotermia in Italia e un convegno sull’energia alternativa in Alto Adige organizzato dall’Unione Energia Alto Adige; informazioni e consulenze potranno essere richieste a vari istituti di ricerca e associazioni di categoria.

Altro appuntamento clou è il Klimaenergy Award promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il premio viene assegnato oggi, i vincitori sono: nella categoria “Comuni con meno di 20.000 abitanti” Lasa per la continuità delle azioni intraprese per ridurre le emissioni di anidride carbonica; un premio speciale va al comune di Buttigliera Alta. Nella seconda categoria (fino a 150.000 abitanti), primo classificato è Bra per lo sviluppo di un progetto pluriennale per il miglioramento dell’efficienza energetica. Al comune di Padova il riconoscimento della terza categoria per aver implementato strumenti di pianificazione per la riduzione delle emissioni di CO2.

Per esperti del settore e non le visite guidate: grazie agli Enertour a Klimaenergy ci si può confrontare con esempi concreti di approvvigionamento e risparmio energetico. Sono quattro i moduli di visite guidate a impianti a fonte di energia rinnovabile e a sistemi energetici previsti in occasione della fiera. Il primo propone un’escursione alla nuova centrale di teleriscaldamento del comune di Varna alimentata principalmente con biomassa locale (legno) e a un maso che si approvvigiona interamente con fonti rinnovabili. Nel secondo modulo si visitano due impianti di gassificazione del legno di piccola e media taglia, nel terzo l’esempio è quello dell’efficienza energetica nel settore industriale con una visita alla birreria Forst. Si concluderà con la visita all’impianto fotovoltaico sperimentale di grande taglia dell’aeroporto di Bolzano.

Giovedì 20 e venerdì 21 Klimenergy è aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sabato 22 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
20 settembre 2012 risparmio energetico , detrazioni fiscali , fiere casa

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!