Manutenzione caldaia

Per sapere ogni quanto va affettuata la manutenzione della caldaia va consultato il Decreto legislativo 192/2005, che regola tempi e modalità per i controlli.

In particolare il testo di legge sostiene che “per gli impianti di potenza nominale del focolare maggiore o uguale a 35 kW” (quelli condominiali centralizzati, per esempio) i controlli vanno effettuati almeno ogni anno, sia che si tratti di impianti alimentati a combustibile liquido o solido, sia che si tratti di impianti alimentati a gas (allegato L, comma 1, par. a).

Gli impianti con potenza inferiore a 35 kW (quasi tutti quelli autonomi di appartamenti di dimensioni medie) devono essere verificati ogni due anni, qualora “il generatore di calore abbia un’anzianità di installazione superiore a otto anni e per gli impianti dotati di generatore di calore ad acqua calda a focolare aperto ( non a tiraggio forzato) installati all’interno di locali abitati”. Per gli altri impianti con potenza inferiore a 35kW, dunque le caldaie con tiraggio forzato e quelle a focolare aperto situate non in locali abitati, il decreto sancisce l’obbligo di controllo addirittura ogni quattro anni (allegato L, comma 1, par. b-c).


Ora che il riscaldamento è partito è bene far controllare la caldaia. L'incuria e la cattiva manutenzione possono portare a incidenti domestici anche mortali, nonché a un consumo di energia maggiore e dunque a bollette piuttosto salate. Il controllo, però, deve essere effettuato da un organismo notificato che ne attesta la conformità e ne sorveglia la produzione.

Attenzione alla fiamma Se l’impianto è a gas, metano o gpl, bisogna stare attenti a che le fiamme non si spengano per mancanza di ossigeno mantenendo però la fuoriuscita di gas. È per questo che le caldaie installate all’interno della casa devono avere prese d’aria che collegano l’interno e l’esterno dell'edificio. In genere le case nuove sono costruite già a norma, in alternativa bisogna far fare le prese d'aria.

La manutenzione deve essere svolta da tecnici o imprese specializzate in possesso di requisiti specificati e preferibilmente iscritti alla Camera di Commercio e all’associazione Artigiani. I tecnici al momento dell’installazione rilasciano la “dichiarazione di conformità dell’impianto” che comporta la verifica del corretto tiraggio della canna fumaria e del funzionamento dell’intero impianto. È poi necessario provvedere alla manutenzione periodica degli impianti, che deve essere eseguita minimo una volta l’anno, seguendo le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni. Oltre alla manutenzione ordinaria, ogni due anni, va eseguito il controllo del rendimento di combustione. Tale operazione, misura la sostenibilità ambientale dell’impianto che si ottiene misurando i valori dei fumi emessi in atmosfera e indicando l’efficienza con cui la caldaia brucia il combustibile. Nel caso di apparecchi a gas a camera aperta, questa prova serve
anche per verificare l’efficienza del sistema di scarico fumi nel locale di installazione, che potrebbe essere fonte di incidenti molto pericolosi.

La legge, inoltre, stabilisce che ogni impianto di riscaldamento autonomo sia provvisto di un “libretto di impianto” che viene rilasciato all’atto dell’installazione e ne segue la vita. Per le caldaie già attive questo deve essere fornito dall’impresa che effettua la manutenzione annuale. Il “libretto di impianto” è documento ufficiale che deve essere esibito in caso di controlli, per questo deve riportare tutte le operazioni effettuate sulla caldaia, ordinarie e straordinarie e i risultati delle verifiche biennali. La responsabilità del suo aggiornamento è dell’occupante della casa, ma deve essere compilato dal tecnico.

E se non avete comprato voi la caldaia, ma l’avete già trovata in casa?
In mancanza del libretto o per verificarne la regolarità è bene contattare l’assistenza clienti della marca della caldaia che potrà poi indicarvi il centro più vicino che offre aiuto.

A cura di REDAZIONE CASETRENTINE.IT - Fonte L'ADIGE - QUOTIDIANO
5 novembre 2012 riscaldamento , consumi , Consigli di CaseTrentine

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!