Pavimenti in legno: parquet o laminato?

Chi desidera avere un parquet in casa può scegliere tra due materiali diversi, laminato o legno (che a sua volta si divide in massello e prefinito).

Cosa scegliere? Questione di gusti e soprattutto questione di tasche.

Chiaramente il legno è più pregiato, soprattutto il massello, ma se vogliamo risparmiare e comunque godere dell’effetto estetico del legno è bene sapere che negli ultimi anni anche il laminato, grazie alle nuove tecniche di realizzazione, si sta ritagliando ampi spazi all’interno delle abitazioni.

 


I pregi del legno. Diciamolo subito: il parquet in massello rappresenta il top della pavimentazione in legno. Ogni listone è realizzato interamente in legno nobile. Un parquet in massello permette di integrare disegni e cornici artistiche, di applicare trattamenti particolari che con un parquet prefinito sarebbero impossibili. Qui la differenza la fa la qualità del legno: durezza, stabilità e il maggior spessore permettono una manutenzione più contenuta rispetto a un parquet in legno.

Il parquet prefinito, infatti, a differenza del laminato, ha un sottile strato “nobile” di legno pregiato che permette al massimo 2 o 3 manutenzioni, dopodiché se troppo rovinato va sostituito per intero. C’è da dire che comunque il parquet prefinito rappresenta una valida soluzione per risparmiare e per toccare del vero legno. In genere è pronto per l’installazione e ha un veloce tempo di posa. I suoi difetti? Alcuni dipendono proprio dai pregi. Il parquet in legno è un materiale naturale che assorbe molto l’umidità e rende molto difficile (in alcuni casi impossibile) l’eliminazione di particolari macchie. Ecco perché è meglio evitare il parquet in legno in bagno e in cucina.

I pregi del laminato. Il parquet in laminato, al contrario del legno, sopporta benissimo l’umidità e lo sporco di qualsiasi tipo (ovviamente non fanno testo sostanze come acido muriatico e soda caustica che possono rovinare per sempre un pezzo di laminato ma anche di legno vero) e sopporta molto di più l’usura e i graffi. La maggior parte dei laminati disponibili oggi in commercio rende davvero difficile capire se si tratta di legno vero o finto, inoltre con il laminato si ha possibilità di scegliere tra tantissime essenze diverse, ovvero finiture e colori che possono dare un tono particolare alle stanze della casa: è infatti una scelta di molti quella di utilizzare laminati di diversi colori a seconda della destinazione della stanza.

Dunque se desiderate avere un ottimo parquet risparmiando sul costo finale, potete tranquillamente decidere di optare per il laminato. I difetti? Si tratta di un semplice rivestimento e non di un vero e proprio parquet. Il laminato è fatto da un impasto di legno non pregiato macinato e colla sulla cui superficie sono stati applicati micron di materia plastica stampata. Insomma le venature del legno sono solamente stampate e il calore del legno è semplicemente dato da un effetto visivo.
 

26 novembre 2012 design , ristrutturazione , Consigli di CaseTrentine

Commenta

Ti piace questo articolo?
Fallo sapere ai tuoi amici!